Cortona MAEC Sentiero di Pietra e Sentiero dei Mulini - CAI 563 - 561 ANELLO

Photo ofCortona MAEC Sentiero di Pietra e Sentiero dei Mulini - CAI 563 - 561 ANELLO Photo ofCortona MAEC Sentiero di Pietra e Sentiero dei Mulini - CAI 563 - 561 ANELLO Photo ofCortona MAEC Sentiero di Pietra e Sentiero dei Mulini - CAI 563 - 561 ANELLO

January 29, 2024
January 2024

near Cortona, Toscana (Italia)

Percorso ad anello da Cortona passando per:
- Sentiero di Pietra e Sentiero dei Mulini (Percorsi MAEC)
- Sentieri CAI 563 - 561
- Basilica Di Santa Margherita
- Eremo delle Celle
- Tratto di Via Romea

Parcheggio auto al cimitero monumentale di Cortona. Si sale seguendo indicazioni della via Romea attraversando Porta Santa Maria e percorrendo la Via Nazionale di Cortona. A fine corso, si inizia il sentiero di pietra corrispondente al CAI 561 e si sale a sinistra e si percorre la Via Crucis di Severini fino alla Basilica di Santa Margherita. Si prosegue in direzione Torreone, si segue indicazioni della strada basolata addentrandoci nella montagna. Seguire sempre sentiero fino ad arrivare ad incrocio tra i due sentieri CAI. Se si prosegue dritto si arriva in vetta al monte Sant'Egidio. In questo caso invece si segue le indicazioni CAI 563 e si inizia la discesa. Si arriva al Santuario delle Celle e si prosegue iniziando il Sentiero dei Mulini, continuando a scendere fino a Catrosse ammirando una zona molto vecchia di Cortona. A Catrosse si prende le indicazioni della Via Romea e si torna al parcheggio auto.

Percorso semplice su sentieri molto ben segnalati e molto ben puliti e mantenuti. Da valutare le salite, discesa molto semplice e riposante.