Activity

Cortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata

Download

Trail photos

Photo ofCortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata Photo ofCortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata Photo ofCortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata

Author

Trail stats

Distance
15.59 mi
Elevation gain
3,602 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,602 ft
Max elevation
7,125 ft
TrailRank 
33
Min elevation
3,936 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 29 minutes
Time
8 hours 47 minutes
Coordinates
3776
Uploaded
July 20, 2024
Recorded
July 2024
Be the first to clap
Share

near Ronco, Veneto (Italia)

Viewed 15 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofCortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata Photo ofCortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata Photo ofCortina - Col Rosà. Bici, Escursione, Ferrata

Itinerary description

Noleggio bici e partenza da Cortina 360, centro di arrampicata, dove lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio.

Da qui, dopo un breve passaggio per strada, si prende la "Lunga via delle Dolomiti", passando per strada bianca prima, e per boschetti poi.

Si prosegue fino ad arrivare alla Baita Spiaggia Verde, dove lasciamo le bici.

Da qui proseguiamo a piedi tenendo a sinistra il Bòite, fino a poter passare sull'altra sponda. Da qui prendiamo il sentiero 417, e ci incamminiamo nella direzione opposta a quella precedente, tenendo ancora il torrente a sx.

Ignoriamo il primo bivio che si stacca a dx, e continuiamo seguendo la traccia.
Raggiungiamo quindi un nuovo ed evidente bivio con segnalazioni per il sentiero 408, che ci porterà fino all'attacco della ferrata.

Lungo questo tratto di sentiero si guadagna la gran parte di pendenza di tutto il giro. Non ci sono ne passaggi tecnici ne esposti.

Si giunge quindi all'attacco della ferrata Bovero, che conduce fino alla cime del col Rosà. La descrizione accurata della ferrata può essere letta su Ferrate 365, che la classifica come "difficile".

E' necessario dotarsi di imbrago, kit da ferrata e casco per percorrere questo tratto.
A livello personale, non trovo che la ferrata presenti particolari difficoltà : come tutti i percorsi esposti e, in certi passaggi, strapiombanti, è necessario non soffrire di vertigini. Oltre a questo, lo sviluppo verticale della ferrata è limitato (circa 200mt) e si percorre in meno di 1h, quindi a livello fisico non è eccessivamente impegnativa.

Lungo tutto i passaggi è sempre possibile trovare un buon appiglio, anche se per alcuni movimenti è necessario prestare attenzione (come sempre del resto) a posizionare bene i piedi. Cavo ben teso, e tutti i tratti "difficili" sono attrezzati.

Raggiunto la cima di col Rosà, la traccia procede scendendo per il sentiero 447, che dopo 1h circa ci riporta lungo l'argine del torrente. Da qui a ritroso fino alla baita Spiaggia verde, e poi con le bici fino a Cortina 360.

--Note personali : escursione molto suggestiva, nel cuore delle dolomiti ampezzane. Si è costantemente sovrastati dalle Tofane sul versante ovest e dal gruppo del Pomagnon a est. Da cima col Rosà è possibile osservare Croda Rossa e il Monte Piana in lontananza, oltre che il Cristallo in maniera nitida.
L'avvicinamento in bici è una alternativa divertente al solito trekking.

La ferrata rappresenta una frazione quasi marginale del giro descritto, dove la maggior parte del tempo viene speso a camminare. Sconsiglio quindi per chi sia alla ricerca di una escursione da dedicare prevalentemente alla prima attività

Waypoints

PictographSummit Altitude 7,122 ft
Photo ofVetta

Vetta

PictographPanorama Altitude 7,122 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

Comments

    You can or this trail