Activity

Cornone di Blumone dal Gaver

Download

Trail photos

Photo ofCornone di Blumone dal Gaver Photo ofCornone di Blumone dal Gaver Photo ofCornone di Blumone dal Gaver

Author

Trail stats

Distance
5.47 mi
Elevation gain
4,541 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
135 ft
Max elevation
9,346 ft
TrailRank 
49
Min elevation
4,810 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 25 minutes
Coordinates
2897
Uploaded
June 30, 2016
Recorded
June 2016
Be the first to clap
3 comments
Share

near Valle Dorizzo, Lombardia (Italia)

Viewed 4625 times, downloaded 54 times

Trail photos

Photo ofCornone di Blumone dal Gaver Photo ofCornone di Blumone dal Gaver Photo ofCornone di Blumone dal Gaver

Itinerary description

Parcheggiato di fronte alla Locanda Gaver, imbocco il sentiero 17 che porta al rifugio Tita Secchi passando per il cassinetto del Laione e la Malga Laione. Prima parte su mulattiera poi sentiero classico, arrivo in 1h30' controle 2h15' della palina (900m D+).

Breve sosta thè caldo e torta al rifugio, poi via verso il Passo del Blumone (ancora qualche nevaio) dove inzia la parte più alpinistica. Seguendo bolli ed omini, si rimonta lo spallone destro fino ad arrivare ad una piccola selletta da cui si apre la vista sul versante nord. Si attraversa a mezza costa (neve fino a fine agosto) seguendo eventuale traccia (oggi la neve era portante ma remollava già) fino a giungere ad un evidente costola rocciosa che scende dalla cima. Ultimi metri su roccette seguendo fedelmente ometti e segnavia un po' sbiaditi per giungere a pochi passi dalla croce di vetta. Ritorno lungo lo stesso percorso fino al Passo e poi al rifugio dove mi concedo un ottimo pranzo e una sosta prima di ritornare al Gaver sempre lungo il sentiero 17.

Comments  (3)

  • Photo of Andrea Abampi
    Andrea Abampi Apr 19, 2021

    Ciao, sai dirmi qualche info in più sul percorso?
    Volevo sapere se è adatto a uno che ha buon allenamento ma senza esperienza alpinistica, con la dovuta attenzione che si deve porre sempre in montagna (meteo compreso) non ci sono punti pericolosi? Intendo troppo esposti con terreno poco sicuro o simile. Oltre alla tua traccia che comunque scaricherei sul GPS Garmin il percorso è comunque ben segnalato?
    Essendo la traccia di sola andata, deduco il percorso andata ritorno sia sui 18 km
    Grazie mille.

  • Photo of amadei.andrea
    amadei.andrea Jul 9, 2021

    Porgo la stessa domanda posta dal mio omonimo

  • Photo of Barbacan
    Barbacan Jun 16, 2022

    Ciao, scusate il ritardo nella risposta. Tecnicamente la parte più difficile è dal passo del Blumone ma ci sono numerosi ometti e qualche bollo che portano sempre sulla traccia giusta (se poi avete anche la traccia gpx è meglio).

    Poi c'è un lungo traverso che può dare qualche rogna in presenza di neve molle, sennò è tutta roccia. L'ultimo tratto ha passi di arrampicata di II grado ma non serve né corda, né attrezzatura. Ovviamente prudenza e cautela devono essere sempre presenti.

You can or this trail