CORNONE DEL BLUMONE

August 8, 2015
August 2015

near Campolaro, Lombardia (Italia)

Parcheggiare l'auto in Bazena (m.1800) sulla strada che sale da Bienno o da Breno in direzione del Passo Crocedomini.
Prendere il sentiero n.1 che inizia subito in maniera ripida. Nei pressi della malga di Valfredda il sentiero diventa più dolce.
Si raggiunge in circa ore 1.15 il passo di Valfredda (m. 2339). Si scende leggermente e si continua in maniera quasi sempre pianeggiante
raggiungendo prima il passo della Vacca (sasso simile al bovino) quindi il lago della Vacca. Nei pressi del Lago sorge il Rifugio Tita Secchi(m. 2350).
Raggiuntolo si segue il segnavia n.1 che porta al Passo del Blumone (m. 2660)in circa 35 minuti
Dal passo si prende a destra una traccetta (segnavia n.28) su roccette molto facili seguendo gli evidenti bolli rossi fino alla cima molto panoramica.
A metà della salita finale, si scende su un piccolo nevaio, lo si attraversa per poi risalire a destra per le ultime divertenti roccette e si
raggiunge il Cornone del Blumone (m.2843)