Corno Stella da Carona

July 17, 2023
July 2023

near Pagliari, Lombardia (Italia)

Salita al Corno Stella con partenza da Carona.

La salita più comune al Corno Stella parte da Foppolo, ma si può arrivare partendo da Carona. Ci sono due percorsi principali che si possono fare, noi li abbiamo fatti entrambi per fare un anello.
Partenza da Pagliari, la salita che si fa per raggiungere i rifugio Longo o Calvi, ma la lasciamo subito per andare verso la Val Sambuzza.
Appena raggiunta la valle un bivio indica il sentiero in salita che porta verso Foppolo. Arrivati in cima alla salita ci si trova sopra alle piste da sci di Foppolo. Si scende verso le piste e ci si dirige verso il Rifugio Montebello. Rifugio situato all'arrivo della seggiovia che sale da Foppolo.
Dal rifugio si segue la mulattiera che in poco tempo porta al lago Moro. Giunti al lago inizia la salita al Corno Stella. Salita impegnativa con qualche passaggio dove bisogna aiutarsi con le mani. I tratti esposti però sono pochi e dovrebbe essere alla portata di ogni escursionista con un minimo di esperienza.

Al ritorno si torna verso il rifugio, per poi tornare alle piste da sci dove di prende un'altra direzione, più diretta, che scende verso Carona.
Si arriva giusti al punto di partenza dove iniziano le salite ai rifugi Longo e Calvi.

Per chi ha voglia di camminare è un percorso consigliato. Per chi ha un po' meno voglia di camminare può non fare l'anello e salire e scendere dalla nostra strada del ritorno perché dovrebbe far risparmiare qualche chilometro. Si salta però la parte più bella dell'anello. Per chi non ha proprio voglia di camminare, può andare a Foppolo e salire al rifugio Montebello in seggiovia :D

• Photo of darkf3d3
    darkf3d3 Aug 26, 2023

Bellissimo giro. Per i meno allenati c'è la possibilità di salire fino al rifugio Montebello con la seggiovia da Foppolo.