Corno piccolo ferrata Ventricini , ferrata Danesi , discesa dalla normale.

Photo ofCorno piccolo ferrata Ventricini , ferrata Danesi , discesa dalla normale. Photo ofCorno piccolo ferrata Ventricini , ferrata Danesi , discesa dalla normale. Photo ofCorno piccolo ferrata Ventricini , ferrata Danesi , discesa dalla normale.

1928
August 14, 2022
August 2022

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Da Prati di Tivo si prende l'ovovia che ci porta in quota dove c'è una bella Madonnina, qui si prende il sentiero che passa a sinistra della Madonnina e si inizia a salire fino a che troviamo un bivio con i cartelli che indicano le destinazioni, si va a destra per andare al sentiero attrezzato Ventricini, adesso il percorso va in senso antiorario rispetto al Corno Piccolo , un pò di saliscendi ed arriviamo su una svolta a sinistra dove ci sono due ometti, bisogna prendere il sentiero che è sotto la costa , quindi scendiamo delle roccette ed iniziamo il sentiero che in breve arriva dove inizia la parte attrezzata, ci mettiamo l'occorrente per la ferrata compreso il caschetto e si comincia, la parte attrezzata è discontinua , si alterna a tratti liberi sia di discesa che di salita , a volte ci sono scalette in metallo e a volte il cavo, tutto sembra nuovo.
È lunghetto perché gira tutto attorno al corno fino ad arrivare dove si incontra la normale per salire e poco dopo ecco le indicazioni per la Danesi, qui facciamo una pausa.
La Danesi sale inizialmente per sentiero , c'è da farne un pò prima di arrivare alla parte attrezzata, anche questa è molto divertente con alcuni passaggi aerei ma sempre in sicurezza. L'ultima parte per salire sulla vetta è una placca appoggiata ma non mancano gli appoggi e gli appigli, c'è da aspettare che scenda qualcuno perché il posto sulla vetta è poco.
Si discende, facciamo la normale che non ha parti attrezzate ma va fatta con attenzione, ci sono passaggi da disarrampicare, un passaggio in una fessura sotto un masso e qualche tratto esposto, diciamo che ci si diverte anche qui.
Si ritorna in pratica dove eravamo per l'attacco della Danesi, qui si prosegue la salita fino ad un callare dove scollettando si vede il rifugio Franchetti, si scende su sentiero facile e facciamo una pausa al rifugio, adesso una quarantina di minuti per tornare all'ovovia.
Per esperti.
Attenzione :informarsi prima se gli impianti sono aperti altrimenti c'è da fare anche quel pezzo a piedi.
Non risulta anello perché non lo ho staccato all'arrivo dell'ovovia ma alla macchina.

Attenzione:
Le escursioni che pubblico non comportano garanzia di riuscita per chi decide di seguirle , tutto dipende dalla preparazione e dalla capacità dell'individuo , va tenuto conto delle condizioni meteo e della condizione dei sentieri o tracce che possono cambiare con il tempo . Inoltre pur cercando di essere il più obbiettivo possibile nelle valutazioni queste sono e rimangono soggettive . Raccomando pertanto di valutare bene le difficoltà che si incontreranno prima di affrontare una escursione e declino ogni responsabilità di qualsiasi tipo .