Corno Grande - Via Normale

August 24, 2017
August 2017

•   4.8 4 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Percorso Classificato EE
Salita al Corno Grande dalla via Normale la difficoltà è enllo sviluppo del dislivello nell'ultima parte e per il fatto che quest'ultima e su roccia ma con attenzione e esperienza si riesce a fare tranquillamente , ne vale la pena

Sella monte aquila

Traccia ottima.grazie.

• Photo of alaska_supergump
    alaska_supergump Aug 24, 2020

Traccia ottima per arrivare al Corno Grande anche se non si ha tanta esperienza.
    Credo sia utile specificare che l’ultimo tratto anche se non presenta particolari esposizioni, richiede l utilizzo delle mani vista la pendenza.

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano May 19, 2021

Ciao.se l',ultimo tratto appare difficoltoso perché ci si deve arrampicare suppongo che scendere sarà ancora peggio o mi sbaglio?

Gippy71 (LIMA331) May 19, 2021

Arrampicare è un termine un po forte si devono mettere le mani sulle rocce
    Solo molta attenzione nessuna tecnica di disarrampicata peggio sarebbe fare la via delle creste

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano May 19, 2021

Ok capito.grazie👍

• Photo of Danilo Federici
    Danilo Federici Aug 6, 2021

Una domanda: il tratto in cui occorre "arrampicarsi", è difficoltoso poi a scendere? (spesso la difficolta' in alcuni tratti scoperti è più nella discesa che nella salita). Grazie.

Gippy71 (LIMA331) Aug 6, 2021

Non c'è nulla da arrampicare probabilmente ho usato un termine troppo forte considerato che è la seconda volta che mi viene chiesto 😁
    Bisogna mettere le mani sulla roccia e fare molta attenzione nulla di impossibile
    Poi come sempre tutto va paragonayo alle propria preparazione fisica e attitudine.

• Photo of lolloNemesis
    lolloNemesis Sep 15, 2021

Ottima traccia!
    ...purtroppo mi sono arreso arrivato al calderone. Troppo faticoso e pericoloso all'avvicinarsi della cima..specie dopo essersi ammazzato di fatica fino a quel punto (Almeno per me) 😟

Gippy71 (LIMA331) Sep 15, 2021

Sarà per la prossima volta.....tanto come dico sempre la montagna non scappa 😉

• Photo of Luca Ceccobelli
    Luca Ceccobelli Aug 11, 2022

Grandissima traccia con paesaggi mozzafiato, grazie! Purtroppo sono arrivato fino al Ghiacciaio del Calderone e li mi sono fermato per mancanza di forze, con il traguardo in vista a poche decine di metri...come già segnalato dall'autore, è assolutamente fattibile ma non una passeggiate di salute per i non più giovani come me: rispetto al Terminillo, che conosco molto meglio, ho trovato questa salita molto più dura. Sono rimasto sorpreso dal traffico pedonale sul Corno Grande tipo via dello shopping il sabato pomeriggio....

• Photo of Chiara Dj
    Chiara Dj Sep 17, 2022

Ciao! Vorrei seguire questo percorso, pensi sia fattibile la prima o seconda settimana di ottobre? Grazie

Gippy71 (LIMA331) Sep 17, 2022

Con le rocce bagnate l ultimo tratto potrebbe essere problematico per il resto è una bella escursione
    Buona gita

• Photo of Tomei Elio
    Tomei Elio Oct 21, 2022

Questa estate, con mia moglie, siamo saliti sul Velino, Sirente, Camicia e altro, ma ho un po' di timore per l'ultimo tratto del Corno Grande. Credi che ce la possiamo fare?

Gippy71 (LIMA331) Oct 21, 2022

A prescindere dal percorso, dipende da come siete abituati a salire e dalle condizioni meteo , comunque non è complicato basta solo fare attenzione

• Photo of NatasciaRa
    NatasciaRa Aug 11, 2023

È un percorso difficile ma basta essere allenati e con prudenza si riesce a portare a termine. Certamente non è per escursionisti alle prime armi. Comunque per me è stata un'esperienza indimenticabile. Grazie per la traccia.