Corno Grande per via delle creste all'andata e via normale al ritorno

June 20, 2018

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Il sentiero parte da Fonte Cerreto e, passando per la sella di Monte Aquila, costeggia dolcemente la conca degli invalidi, proseguendo un pendio ghiaioso sbocca nella sella del brecciaio. poco dopo si prende un bivio sulla destra non troppo visibile che imbocca la via delle creste. Qui la rapidità aumenta e a tratti è necessario l'utilizzo delle mani. Dalla vetta del corno grande si scende per la via normale, meno ripida ma comunque scomoda per via dei brecciai, si ritorna alla sella del brecciaio e si ripercorre il sentiero a ritroso fino ad un bivio prima della sella di Monte Aquila, da qui si svolta a destra per il sentiero che conduce al rifugio Duca degli Abruzzi. Dopo il ristoro si percorre l'ultima e breve discesa che torna a Fonte Cerreto.
Percorso effettuato in estate piena con cielo senza nuvole, la vista meravigliosa accompagna tutto il sentiero fino alla vetta, nonostante la leggera foschia a valle. Il tratto sulla via delle creste è molto suggestivo ma scomodo a tratti, per cui si consiglia di farlo all'andata e non al ritorno.

vetta corno grande

rifugio duca degli Abruzzi

• Photo of Sarah Toscano
    Sarah Toscano Jun 12, 2020

Ciao! Tempo fa feci anche io lo stesso percorso, ma non ricordo quanto tempo ci misi... sapresti dirmi più o meno il tempo che hai impiegato?

• Photo of Dilettadt
    Dilettadt Jun 12, 2020

Ciao! Il tempo di salita è in media di 3 ore, la discesa dalla via delle creste leggermente più veloce se si è pratici su sentieri un po' esposti e su rocce grandi. Un saluto!