CORNO GRANDE - Gran Sasso- --da Campo Imperatore--

Photo ofCORNO GRANDE - Gran Sasso- --da Campo Imperatore-- Photo ofCORNO GRANDE - Gran Sasso- --da Campo Imperatore-- Photo ofCORNO GRANDE - Gran Sasso- --da Campo Imperatore--

2057
September 25, 2021
September 2021

•   5 4 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Viewed 19066 times, downloaded 601 times

Rifugio Duca degli Abruzzi - Corno Grande --da Campo Imperatore 25-09-’21--

La stagione autunnale è iniziata da qualche giorno, ma le belle giornate e le alte temperature, anche a quote elevate, ci hanno permesso di godere una escursione praticamente estiva. Sul massiccio del Gran Sasso è sempre un piacere ritornarci, poi con nuovi amici è ancora più stimolante e, comunque, le emozioni sono diverse e sempre avvincenti.
La giornata è magnifica, ideale per fare l’escursione e godersi il palcoscenico di alta montagna che si apre con l’altopiano di Campo Imperatore e prosegue, allargandosi sempre di più man mano che si sale di quota, con le cime vicine e lontane. Io con Lupo del Raparo e Cammino, abbiamo deciso di percorrere la Via Normale per raggiungere il Corno Grande 2.912 mt. S.l.m.. Seguiamo il sentiero nr. 101 che da Campo Imperatore costeggia l’orto botanico e l’osservatorio per poi intercettare il sentiero 100D per il rifugio Duca degli Abruzzi. Il panorama che si schiude è fantastico, nonostante la foschia. La parete Sud del Corno Grande si staglia imperiosa nel cielo azzurro con il sole che l’illumina, con il monte Aquila sulla destra, Campo Pericoli ricoperto dal manto erboso color ruggine, Pizzo Cefalone, Pizzo Intermesoli, la sterminata vallata di Campo Imperatore e, verso sud, il Monte Brancastello, Prena e Camicia. Percorriamo la cresta e superiamo la vetta Confalonieri (Way nr. 4) per giungere alla sella del Monte Aquila e da qui, tenendoci sulla sinistra, il sentiero nr. 103 per la sella del Brecciaio. Qest’ultimo tratto (Way: 8), da percorrere su ghiaione e in sostenuta salita è stato il primo assaggio.
Alla Sella del Brecciaio, 2.506 m, ci manteniamo a destra, comunque la direzione per seguire la via Normale è ben segnalata (waypoint: 9), mentre una targa segnala che a sinistra ha inizio la ferrata Brizio, adatta agli Escursionisti Esperti con adeguata Attrezzatura. Approdati alla “Conca degli Invalidi”, superato il percorso per le Creste, davanti ai nostri occhi si apre uno scenario incantevole con una moltitudine di escursionisti in fila a formare un lungo serpentone come se andassero in “processione” a rendere omaggio alla Croce posta in VETTA. Apprezziamo il panorama mozzafiato sul Corno Piccolo, la vista della val Maone e la ripida parete che porta prima al Calderone e in seguito al Corno Grande. Man mano l’ascesa, e in seguito la discesa, diventa sempre più impegnativa e dai 2.750 in poi il percorso diviene difficile (alpinistico) con tratti esposti e arrampicate su rocce e all’interno di canalini, per cui è necessario un adeguato allenamento e calzature idonee all’ambiente da attraversare. Arrivati al belvedere sul ghiacciaio del Calderone gli entusiasmi sono contrastanti. Da una parte le pareti a strapiombo sul ghiacciaio sono straordinarie come anche la veduta sul versante del teramano, dall’altra il Calderone (Way:15), a differenza di 3 anni addietro (in occasione della prima registrazione su Wikiloc in data 29-08-2018), è arretrato a vista d’occhio.
Arrivati in cima al TETTO degli appennini con lo sguardo che, nonostante la foschia, spazia ovunque generando la sensazione di volare in libertà, sia sulle limitrofe cime più basse sia sulla piana di Campo Imperatore, mentre la fatica è solo un lontano ricordo ampiamente ripagata dai pochi minuti che siamo riusciti a sostare nei pressi della croce, rilassarci e scrutando il mondo circostante dalla sommità.
La giornata è stata appagante per le bellezze naturali vissute e le emozioni provate, il motto da me adottato: “Raggiungere la cima è facoltativo, ritornare indietro è obbligatorio” è tassativo, per cui invito tutti a trovare il limite; poiché l’escursionismo possa essere uno sport rispettoso, sia della natura sia di se stessi.

PictographCar park Altitude 7,156 ft

La partenza è da Campo Imperatore con il trio: Briganteeolo, Lupo del Raparo e Sentiero.-

Intersezione

Decidiamo di seguire il sentiero 100D per il rifugio Duca degli Abruzzi per una prima sosta e gustare un caffè sulla terrazza.

PictographMountain hut Altitude 7,951 ft

Rifugio

Rifugio custodito Duca degli Abruzzi. Dalla terrazza si può ammirare la valle di Campo Imperatore, Campo Pericoli, il Gran Sasso, e le cime occidentali.

Vetta

Picco Confalonieri mt 2.422.

PictographMountain pass Altitude 7,762 ft

valico

Sella Monte Aquila 2.335 mt., intercettiamo il sentiero (normale) nr 103 per la vetta del Corno Occidentale.

Intersezione

Sulla sx ha inizio la diramazione per il Rifugio Garibaldi e poi val Maone e la Portella.

Si continua sul 103, sulla sx il sentiero conduce al Rifugio Garibaldi. Da qui a poco c'è un primo assaggio di impegnativa salita

Salita sostenuta su ghiaione del Brecciaio

PictographMountain pass Altitude 8,254 ft

Valico

Sella del Brecciaio 2506 mt. Panorama sempre più grandioso.

Vetta del Gran Sasso dalla dall'inizio della Conca degli Invalidi

Conca degli invalidi

Conca degli Invalidi, Scorcio del Corno Piccolo.

Il sentiero nr 103 della c.d. via Normale che sale ripidamente verso la vetta.

Il panorama dai 2800 mt evidenzia una impegnativa salita/discesa con arrampicata

Canalino

IL Canalino che conduce al belvedere sul ghiacciaio del Calderone

Ghiacciaio del Calderone

Il Calderone, Il ghiacciaio ( o meglio quel che una volta era un ghiacciaio) più a Sud d'Europa.

Calderone

Corno Grande m 2.912

IL Corno Grande o vetta Occidentale è la cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso monti della Laga, viene denominato tetto degli Appennini.

intersezione

Alla sella del Monte Aquila intercettiamo il sentiero sulla nostra sx per CAmpo Imperatore.

rientro

panoramica sulla piana di Campo Imperatore, sul Corno Occidentale

PictographProvisioning Altitude 7,127 ft

Rientro a Campo Imperatore con musica e non solo...

Briganteeolo Sep 26, 2021

Ritornare sulla "CIMA" è sempre un piacere che genera nuove emozioni.

• Photo of squirrell
    squirrell Oct 4, 2021

Entusiasmante percorso!

• Photo of likys
    likys Oct 8, 2021

OTTIMO PERCORSO.

• Photo of falcoDomy
    falcoDomy Oct 15, 2021

Veramente un piccolo Tibet. Fantastico!

Briganteeolo Nov 4, 2021

Buona montagna a tutti!

• Photo of Escursionisti pacati
    Escursionisti pacati Aug 17, 2022

Bellissimo percorso impegnativo e gratificante. Grazie per la condivisione

Briganteeolo Aug 19, 2022

@escursionisti pacati, grazie per la recensione. Buona montagna.

• Photo of Enzo Biancucci
    Enzo Biancucci Aug 24, 2022

Ciao, l'hai classificata difficile, secondo te un escursionista normale troverebbe difficoltà?

Ho fatto il Vettore da Forca di Presta, potrebbe essere simile?
    Cordiali saluti
    Enzo

Briganteeolo Aug 25, 2022

@enzo biancucci, l'escursione l'ho classificata difficile specificando poi nel report che: "solo dai 2.750 in poi il percorso diviene difficile (alpinistico) con tratti esposti, arrampicate su rocce e all’interno di canalini, per cui è necessario un adeguato allenamento ..." Francamente se è andato sul Vettore va anche sul Corno Grande (dislivello e distanza sono all'incirca uguali) con un po' di attenzione per i 300 mt finali, (le foto sono più significative delle parole) anche se, a mio parere, il Vettore 2.476 mt è simile al M. Velino 2.486 mt, sia come altitudine sia come morfologia del terreno. Buona montagna.

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano Jun 21, 2023

Bel percorso ben dettagliato e ottimamente documentato.io l'ho fatto al contrario ovvero scende ndo dalla vetta.per salire ho utilizzato la direttissima,se non soffri di vertigini ti consiglio di farlo con qualcuno che conosce bene il percorso.e' fattibile bisogna stare molto attenti e ti dà una scarica di adrenalina insuperabile.

Briganteeolo Jun 22, 2023

@massimiliano, grazie della recensione. Salire sulla cima dalla Direttissima era in programma già dallo scorso mese, ma causa imprevisti e condizioni meteo non ottimali ho dovuto rimandare. Buona montagna.

• Gianluigi Vergari Apr 28, 2024

Tutte bellissime foto. Ma con e quella in vetrina, non ne ho trovar e altre