Corno del Creilì - Monte Cognolo

April 17, 2023
April 2023

near Fontane-Zurane-Gresine, Lombardia (Italia)

16 Aprile 2023
Partenza da Provaglio di Iseo, esattamente dalla Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, tra le case ci infiliamo nel sentiero acciottolato fino a giungere sulla carrareccia che porta alla Madonna del Corno con spettacolare vista sulle Torbiere e sul Monastero di San Pietro in Lamosa, foto di rito e dronata per poi riprendere il cammino.
Subito a destra prendiamo il sentiero 290, una scalinata ci porta nel bosco, il sentiero a tratti si inerpica e riprende quota, passata la "Madunina del Gir dele Culme" tra Peonie officinalis in fiore si giunge alla sommità del Creilì, ristoro e dronata sulla splendida balconata delle Torbiere di Iseo.
Visto l'ora decidiamo di allungare un poco il tragitto e su traccia seguiamo il sentiero per il Monte Cognolo, una volta raggiunto, a ritroso si scende nuovamente verso la Balota del Coren e al bivio del Sentiero 290, al termine della scalinata si svolta a destra e seguendo la strada sterrata della GimondiBike, alle casine manteniamo la sinistra e ci portiamo nelle vicinanze di un roccolo dove una freccia indica la direzione della Croce della Madonna di Provaglio, il sentiero passa nel bosco e poco oltre ci si trova sotto la Croce che sovrasta il Lago , foto di rito e a ritroso si scende fino al bivio del Santuario. Proseguendo si giunge poco prima del Pian delle Viti al Castello di Provaglio e alla Chiesa di San Rocco , poco oltre si riprende la strada acciottolata e si torna nel centro del paese, al parcheggio.
Per vedere il video clicca sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.