Corno del Creilì e Balota del Coren da Provaglio d'Iseo.

Photo ofCorno del Creilì e Balota del Coren da Provaglio d'Iseo. Photo ofCorno del Creilì e Balota del Coren da Provaglio d'Iseo. Photo ofCorno del Creilì e Balota del Coren da Provaglio d'Iseo.

January 7, 2021
January 2021

•   5 4 Reviews

near Sergnana, Lombardia (Italia)

07/01/2021.
Prima dell'abitato di Provaglio d'Iseo, provenendo dalla frazione di Provezze, scendiamo brevemente in via Don Milani dove troviamo un'ampio parcheggio. Risaliamo a piedi ilbreve tratto asfaltato ed attraversando la strada, imbocchiamo una traccia non segnata che sale direttamente verso "La Balota"(masso erratico granitico che portato dalle glaciazioni dal gruppo adamellino incombeva sull'abitato),incrociando prima il sentiero più ampio che sale dalla via S. Rocco, nei pressi del primo tornante. Questo sentiero risale il versante sud del monte Cognolo passando per alcuni appostamenti fissi di caccia. Poco prima della cima incontriamo la deviazione verso sinistra che, costeggiando il pendio ed evitando l'ultimo tratto verso la cima del M. Cognolo, conduce fino ad un capanno fisso di caccia dove un sentiero breve ma aereo, ci accompagna alla croce sul Corno del Creilì con vista panoramica sull'abitato di Iseo e sul basso Sebino fino ai monti bergamaschi e alla Pianura Padana. Tornati al capanno, riprendiamo il sentiero che scende fino alla chiesa della Madonna del Corno. Il nostro percorso devia a destra verso la grande croce che sovrasta il paese e la "Riserva naturale delle torbiere del Sebino". Qui troviamo un'ulteriore scorcio stupendo sulle Torbiere del Sebino che merita questo piccolo sforzo in più. Attenzione!! Poco prima del capanno di caccia tenere il sentiero che degrada leggermente a destra e non disturba gli eventuali occupanti dell'appostamento fisso. Tornati alla fine del sentiero presso la chiesetta, seguiamo la strada (non prima di aver effettuato una breve visita alla chiesetta che con alcune stanze poste lateralmente alla chiesa, funge anche da rifugio gestito dal gruppo del CAI di Provaglio d'Iseo e che nei giorni festivi è presidiato da volontari) che ci conduce comodamente fino al parcheggio nei cui pressi son stati portati alla luce i resti di un antico castello medievale(da visitare). Proseguiamo sulla strada in discesa fino all'inizio della via, teniamo la sinistra ed a breve siamo al punto di partenza.

• Photo of dapafelo
    dapafelo Jan 8, 2021

Giro fatto anni fa da rifare grazie per la spiegazione

• Lilliana Maccarana Feb 27, 2022

Bellissimo giro

• Photo of Pietro Ettore Gozzini
    Pietro Ettore Gozzini May 20, 2022

Ho seguito questo percorso
    Grazie per la condivisione!

• thomas 111 Aug 7, 2022

Very good vieuws, good hike. Thanks.

• Photo of Basso70
    Basso70 Aug 17, 2022

Altra bella passeggiata. Grazie per la condivisione dettagliata.

• Photo of Paolo Bellini
    Paolo Bellini Mar 26, 2023

Bella passeggiata con un panorama mozzafiato

• 50watt May 5, 2024

Ho seguito questo percorso, panoramica fantastico. Grazie per la condivisione.

• stippi88 May 16, 2024

È fattibile con lo zaino con un bambina sulle spalle?? 😅😅😅 O ci sono punti pericolosi

• Photo of Bruno196
    Bruno196 May 16, 2024

Si, se hai buona gamba. Nessun punto pericoloso, solo brevi tratti ripidi.