Activity

Corno d'Aquilio, Monte Cornetto e Corno Mozzo

Download

Author

Trail stats

Distance
7.97 mi
Elevation gain
2,247 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,247 ft
Max elevation
5,068 ft
TrailRank 
19
Min elevation
3,715 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 29 minutes
Time
5 hours 58 minutes
Coordinates
2276
Uploaded
April 6, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Tommasi, Veneto (Italia)

Viewed 10 times, downloaded 2 times

Itinerary description

Il punto di partenza di questa escursione sul Corno d'Aquilio (1545 m.) è la piccola contrada Tommasi presso il comune di Sant'Anna di Alfaedo.
Si tratta di un'escursione di media difficoltà che raggiunge alcuni dei punti più panoramici con viste mozzafiato sui Monti Lessini, sul Carega, sul Brenta e sulla Val d'Adige.
Ci avviciniamo alla Spluga della Preta,una cavità carsica che si inabissa per 879 m. con una serie di pozzi verticali, collegati da sale e cunicoli. E'una delle più conosciute cavità carsiche del mondo. L'ingresso è consentito ovviamente solo agli speleologi, previa autorizzazione, mentre potremo entrare nella vicina grotta del Ciabattino, una suggestiva cavità conosciuta per le splendide formazioni di ghiaccio presenti fino a tarda primavera.
Nel nostro giro ad anello tocchiamo altre due cime. Raggiunto Monte Cornetto (1543 m.), sul quale è collocato l'ex ripetitore SIP, facciamo una piccola pausa pranzo al sacco. Riprendiamo quindi il nostro giro fino a toccare anche il Corno Mozzo (1535.) sul quale cima si trova un grosso cumuli di pietre e una piccola croce. In questo giro Roberto ci delizia con alcune belle riprese aeree col suo Drone.

Comments

    You can or this trail