Activity

Corno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno.

Download

Trail photos

Photo ofCorno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno. Photo ofCorno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno. Photo ofCorno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno.

Author

Trail stats

Distance
5.55 mi
Elevation gain
2,362 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,362 ft
Max elevation
5,080 ft
TrailRank 
78 4.7
Min elevation
3,477 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours
Coordinates
428
Uploaded
August 28, 2018
Recorded
August 2018
  • Rating

  •   4.7 1 review

near Tommasi, Veneto (Italia)

Viewed 2833 times, downloaded 85 times

Trail photos

Photo ofCorno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno. Photo ofCorno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno. Photo ofCorno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno.

Itinerary description

Anche per oggi finisco tardi al lavoro, il clima si è rinfrescato di molto, e di stare a casa a cazzeggiare proprio non mi va. Guardo la cartina on line, cerco una cima relativamente vicina a Pescantina, mi cade l'occhio sul Corno d'Aquilio, sembra che faccia al caso mio.
Partenza da casa alle 11.50 e dopo 40 minuti di auto sono alla Contrada Tommasi, ci sono due grandi parcheggi, io mi porto a quello superiore, i parcheggi sono già pieni perchè oltre agli escursionisti la zona è piena di agriturismi e malghe gestite.
Al parcheggio trovo già la palina indicativa, Corno d'Aquilio 2h30, sentiero 250. Cammino abbastanza spedito, passo Le Coste, e dopo aver fatto poche centinaia di metri su strada sterrata ora mi ritrovo su un bel sentiero che corre in falsopiano. Ignorata la deviazione per il P.so di Rocca Pia continuo il mio cammino, sorpassando a destra e a manca qualche persona, percorro una comoda cengia,poi, paaam, il sentiero si impenna brutalmente in una zona con presenza di appostamenti militari. Sorpasso ancora un paio di famiglie e poi pian piano il sentiero spiana, sbucando sui prati, e subito dopo su una sterrata. Il posto è molto rilassante e bucolico, passo tra due malghe, manco a dirlo strapiene, e sempre immerso nel verde raggiungo il Corno d'Aquilio. L'avevo visto da Tommasi con il sole e ora...nuvole! E fresco! Vedo persone che scendono velocemente dalla cima... 1h50.
Mi godo il poco panorama, mangio la solita banana, poi penso alla discesa. Avevo letto di una possibilità "alternativa", ma un po le nuvole e un po che non si capisce dove si va a parare, decido per una più consona e tranquilla camminata, tanto il giorno dopo ho il mio bel da fare.
Scendo in direzione Chiesetta, poi trovo le paline per Tommasi, seguo a destra il sentiero e subito dopo incoccio con la Grotta del Ciabattino...si può non fare una visitina?
Dopo aver cercato inutilmente resti di fossili riprendo il mio cammino, seguendo la bollatura, il sentiero scende abbastanza dolce ed in 45 minuti dalla cima sono di nuovo a Tommasi, mentre altra gente lemme lemme sta salendo ad orari gelato.
Nota 1): Bel giro da sfruttare quando si ha poco tempo a disposizione; vi consiglio il giro partendo dal sentiero 250, è più bello e trovate meno gente. Se mi capiterà di risalirci di nuovo cercherò la famosa via di discesa che scende a S. E. della croce, è un po esposta e si infogna in un fitto bosco. Vedremo.

A' la proch.... a domani! Menek

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,728 ft
Photo oftomm Photo oftomm Photo oftomm

tomm

PictographWaypoint Altitude 3,853 ft
Photo ofLa Coste Photo ofLa Coste

La Coste

PictographWaypoint Altitude 4,896 ft

Chiesetta Spluga della Preta

PictographWaypoint Altitude 5,073 ft

Corno D'Aquilio

PictographWaypoint Altitude 4,784 ft

Grotta del Ciabattino

Comments  (6)

  • Photo of 6trilli6
    6trilli6 May 31, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso bello e vario. Nella prima parte, impegnativa per la salita, sembra di essere in una foresta del giurassico...pochisdime persone, sentieri stretti, caverne e natura che incombe ovunque. Nella seconda parte, quella che porta al corno, si ritrova la Lessinia conosciuta con vista su un imponente Monte Baldo e alla fine sulla valdaduge prossima al lago.

  • Photo of Menek-966
    Menek-966 Jun 7, 2021

    :)))

  • Margherita Leo Jul 18, 2022

    Bellissimo l’arrivo al corno d’aquilio. Se non siete allenati però cercherei qualcosa con meno dislivello. Il panorama merita, ma l’inizio è tutto in salita su un sentiero di pietre.

  • Photo of Menek-966
    Menek-966 Jul 18, 2022

    Integrate gente,integrate...
    Ciaooo
    Menek

  • gianluca borgognoni Jul 20, 2022

    Bellissimo percorso, ma salita con dislivello ,da fare solo se si è abbastanza preparati .

  • Photo of Menek-966
    Menek-966 Jul 20, 2022

    A parte un tratto in ripida salita credo che il giro sia da considerare facile, certo, un po di preparazione non guasta.
    Ciaux
    Menek

You can or this trail