CORNO CISTELLA 2688m

3 hours one minute
March 30, 2020
September 2019

near Viceno, Piemonte (Italia)

Partenza da Foppiano fraz. di Crodo dove parte il sentiero G11 che attrversando diversi alpeggi conduce verso il Cistella. Per tutto il cammino si puo' godere di un ottimo panorama che va dall'inizio della Valle Antigorio fino ad arrivare a Crodo. Una volta giunti sulla Costetta il panorama si apre del tutto dando la possibilita' di godere anche della vista del Lago di Verampio e alla spalle del Vallone di Solcio. Affrontato l'ultimo tratto di cresta dotato di corrimano e giunti in cima alla Costetta il panorama ripaga degli sforzi fatti. Ora, proseguendo dritti per il G11 si raggiungera' il Monte Cistella (2880m), mentre invece, per raggiungere il Corno, bisognera' seguire una traccia che devia verso destra e che in poco tempo porta alla cima. La vista, soprattutto da qui, toglie il fiato dando la possibilita' di ammirare il Lago di Agaro e tutto il Devero da un punto privilegiato. Il percorso puo' risultare relativamente impegnativo per via del suo dislivello complessivo di quasi 1600m, non vi sono particolari pasaggi tecnici, da segnalare solo il tratto della Costetta, una parte di percorso su cresta.