Corno Bussola (3023mt), laghi della Palasina e Lago Bringuez da Estoul.

Photo ofCorno Bussola (3023mt), laghi della Palasina e Lago Bringuez da Estoul. Photo ofCorno Bussola (3023mt), laghi della Palasina e Lago Bringuez da Estoul. Photo ofCorno Bussola (3023mt), laghi della Palasina e Lago Bringuez da Estoul.

August 5, 2017
August 2017

•   5 11 Reviews

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Video 3D del percorso

Panorama a 360° dalla cima del Corno Bussola

Gita effettuata il 4 Agosto 2017

Partenza dal parcheggio poco dopo il paesino di Estoul raggiungibile da Brusson in Val D'Ayas.
Si segue il segnavia dei sentieri 5 e 6 lungo una piacevole strada sterrata immersa un una bellissima pineta, che sale in leggera pendenza.Arrivato presso un bivio, lascio la strada per un sentiero che sale con più pendenza permettendomi di tagliare una parte del percorso.

Arrivato nuovamente sulla strada sterrata, procedo seguendo il sentiero per le case palesina, ma arrivato ad un certo punto, seguo un sentiero erboso che mi porta sulla strada sterrata in direzione della località Lavassey.
Qui arrivato, prendo la strada sterrata che sale all'alpe Quiappa, e poi proseguo lungo il sentiero 3 in salita sino ad arrivare presso la conca del lago Bringuex.
Una piccola pausa e proseguo sul sentiero 3 che gira intorno al lago e poi sale la costa del monte Quiapa sino ad arrivare presso il Colletto di Bringuex dove vedo per la prima volta, il bel panorama sui laghi della Palasina.

Proseguo lungo il Sentiero Balcone 3B e poi imbocco il sentiero 3C In direzione della cima del Corno Bussola.
La salita è un sentiero di roccie e sfasciumi, con qualche tratto esposto e un breve tratto attrezzato, che in breve mi porta a 3023 metri sul livello del mare, presso la croce che orna la cima della montagna.

C'è uno splendido sole , ma un forte vento che arriva da ovest.
Mi fermo per un pò di riposo e il pranzo ammirando estasiato il panorama.

Per la discesa, si percorre lo stesso tratto dell'andata, ma arrivato al primo bivio, prendo il sentiero 3D che percorre tutta la bellissima costa sopra i laghi della valle Palesina con qualche saliscendi e che passa poco sotto La Punta del Lago, dove trovo un tratto esposto, ma ben attrezzato con corda fissa.

Proseguo in discesa con qualche tornate sino ad arrivare presso il Colletto di
Palesina e da qui, seguo il sentiero in discesa per la piana che passa prima lungo il lago Coliou e poi per i laghi Verde e Della Battaglia.

Qui mi fermo per un'altra pausa e poi riprendo il cammino lungo il sentiero , che poi diventa strada sterrata, in direzione del Vallone Palasina.

La strada fa ambi giri e tornanti, la è possibile accorciare il percorso passando per alcuni sentieri che tagliano i tornanti, pertanto, scendo passando per le Alpi Palasina superiore ed inferiore, per la baita Chavanne ed arrivo presso la località Chavannes , sede di una delle stazioni della seggiovia che arrivano da Estoul.

Scendo ancora lungo la strada sterrata ed arrivo a prendere la stessa strada fatta durante il percorso dell'andata, che seguo sino a tornare presso il parcheggio di Estoul.

Difficoltà:
il percorso di andata sino al lago Bringuex non presenta difficoltà tecniche.
Dal lago in poi, consiglio il percorso ad escursionisti esperti. Ci sono tratte con forte pendenza su sfasciumi di rocce, tratti esposti e uno attrezzato con pedane fisse.
Il percorso di ritorno lungo la cresta sino al colletto di Palesina presenta tratti esposti e uno attrezzato con pedane e corde fisse pertanto lo consiglio ad escursionisti esperti.
Il tratto dal Colletto ai laghi e fino al parcheggio non presenta difficoltà tecniche.

I miei tempi:
Dal parcheggio al lago Bringuex 1h e 45 minuti.
Dal Lago al Corno Bussola 1h e 15 minuti

Lago della Battaglia

• Photo of tabita85
    tabita85 Aug 5, 2017

Panorami mozzafiato che solo la Val D'Aosta sa regalare.

• Il Necchi Aug 5, 2017

Gran gita. Ottima spiegazione.

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 5, 2017

Complimenti per le bellissime foto. Panorami spettacolari.

• Photo of chicco90
    chicco90 Aug 5, 2017

Anello stupendo. Faticoso...ma stupendo.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Aug 5, 2017

Complimenti per la bella gita.
    Da provare assolutamente.

• Photo of Reno Erre
    Reno Erre Aug 14, 2017

Grazie per condividere i tuoi itinerari @AlfiereNero. Sono ben descritti e documentati, materiale prezioso per chi come me si sta approcciando all'escursionismo ed ha bisogno di spunti ed informazioni.

• Photo of dapafelo
    dapafelo Sep 1, 2018

Ottima descrizione, gita realizzata panoramica, bellissima giornata

• Marco Bassi Jan 29, 2020

Uno dei luoghi più belli della Val D'Ayas.

• Felix Quinones Jul 19, 2020

Innanzitutto complimenti a Alfiere Nero per la completezza! tanti immagini, descrizione al dettaglio e traccia accurata, tutto perfetto, grazie mille!
    Se però posso dare la mia umile opinione, credo che avrei preferito approcciare il percorso in senso opposto (cioè fare l'anello in senso antiorario), magari dipende anche un po' dalla stagione, però credo sia più bello vedere i laghi dal alto e poi avvicinarsi, e anche fare la cresta della montagna verso l'alto per poi arrivare alla cima. Certo, che varia a seconda dei gusti... :)

• Photo of dapafelo
    dapafelo Jul 20, 2020

Giro fatto, 15 anni fa ma mi piacerebbe rifarlo, ci farò un pensierino, dal Corno Bussola c'è un panorama eccezionale, bella anche la salita al Corno Vitello, buona continuazione

• Photo of Alex Baruz
    Alex Baruz Jul 21, 2020

Spettacolare percorso, fa fare solo se discretamente allenati, ottime spiegazioni, consiglio di tenere attivo il tracciamento per tutta la passeggiata perché in 3 o 4 passaggi non è adeguatamente segnalato. Escursione fantastica!!!! Grazie a tutti quelli che lavorano per regalarci emozioni come queste!

• Photo of peñalgatu
    peñalgatu Aug 2, 2021

Impresionante ruta, muy completa. Muchas gracias por compartirla.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 21, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 31 agosto 2023.

L'escursione è bellissima e panoramica ma è tutta al sole senza fonti di acqua lungo il percorso. Tenetene conto in fase di pianificazione.

La salita alterna tratti tranquilli a strappi intensi.
    L'ultimo pezzo verso la corno bussola è faticoso ma ancor piu in discesa perché su sabbia e sfasciume dove si scivola moltissimo.

Le parti attrezzate sono davvero semplici, mentre la cresta può presentare piccole difficoltà.

Anche io reputo che questa parte di percorso sia per escursionista esperto.

Noi abbiamo fatto una digressione di 2km al rifugio arp per una birra e poi siamo facilmente scesi giù per la carrabile.

Il tempo di percorrenza è stato di 7 ore escluse le pause in quota ed in rifugio.

• Runkunt Nov 16, 2023

Fattibile a dicembre?

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Nov 16, 2023

forse se sei un escursionista esperto e con attrezzatura da neve e ghiaccio. Adesso è sicuramente tutto innevato.
    Forse con le ciaspole sino ai laghi di può fare facilmente, sempre se la strada per Estoul e libera dalla neve.