Corno Bussola

Experts only
February 24, 2018
July 2013

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Bella e molto panoramica montagna della Val d´Ayas. L´itinerario percorso permette, con un breve anello, seguendo la cresta W che unisce il Corno Bussola alla Punta del Lago (2816), di scendere al Colle Palasina (2688) per ricongiungersi nei pressi dei laghi col percorso di salita.
Dall´ampio parcheggio di Estoul, si segue inizialmente la strada sterrata, che si abbandona per risalire con sentiero lungo i bordi di una pista da sci, ritrovandola più a monte nei pressi di alcune baite. La si segue, inoltrandosi nel vallone di Palasina. Per evitare di allungare il percorso evitiamo il passaggio al Rifugio Arp e al bivio imboccare a sinistra la strada sterrata. Sfruttando il sentiero che taglia i tornanti della strada si arriva al Lago della Battaglia, che si costeggia sulla destra. Oltrepassato il Lago Pocia, quasi indistinto dal precedente, lasciando a destra la deviazione per il colle Palasina, si prosegue lungo il segnavia 3C, avendo il Lago Lungo in basso sulla destra. Risalita una balza erbosa piuttosto ripida, si traversa su una traccia in mezzo a sfasciumi (leggermente esposto) fino ad arrivare al Colle Bussola, dove si incontra il tratto più impegnativo. Con facile arrampicata si supera una paretina di pochi metri, attrezzata con scalini e maniglie in ferro, per poi proseguire lungo il crestone di sfasciumi su ripida traccia a tornanti fino alla singolare croce di vetta.