Corno alle Scale e Monte Gennaio

8 hours
October 22, 2021
October 2021

near Pianaccio, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal Rifugio Segavecchia (Lizzano di Belvedere). Prendiamo il sentiero CAI 119 EEA e saliamo fino al Corno alle Scale, lungo questo tratto di percorso troviamo alcuni passaggi da affrontare con attenzione, in due punti si attraversa il greto del fiume con l’aiuto di cavi d’acciaio (il consiglio è di fare questo percorso in giornate asciutte onde evitare di scivolare sui sassi bagnati) e più avanti si incontra un altro tratto attrezzato con cavo d’acciaio che aiuta nel passaggio affianco alle rocce. Arriviamo poco dopo sul Corno alle Scale, ci spostiamo prima a destra per la foto di rito sulla Punta Sofia (grande Croce di metallo) poi torniamo indietro e facciamo la foto sulla Punta Giorgina (cippo di metallo). Da qui scendiamo fino al Passo dello Strofinatoio CAI 129, poi al Passo del Cancellino CAI 00. Saliamo in vetta al Monte Gennaio per traccia di sentiero e da lì scendiamo al rifugio Porta Franca, breve sosta ristoratrice e si riparte in direzione Passo del Lupo CAI 5. Il rientro verso il Rifugio Segavecchia avviene dalla strada forestale CAI 111.
Nota: sul percorso sono presenti dei punti di acqua per potersi dissetare.