Photo ofCorno alle Scale. Brughiere di Mirtillo in Autunno: quando le montagne si colorano di rosso. Photo ofCorno alle Scale. Brughiere di Mirtillo in Autunno: quando le montagne si colorano di rosso. Photo ofCorno alle Scale. Brughiere di Mirtillo in Autunno: quando le montagne si colorano di rosso.

October 1, 2023
September 2023

near Poggiolforato, Emilia-Romagna (Italia)

Questo itinerario include alcuni dei laghi più noti dell'alto Appennino: il Laghetto del Cavone e il Lago Scaffaiolo.
Attraversiamo i tipici altopiani con brughiere a mirtillo. Grazie alla presenza di queste piante, le montagne si colorano di rosso intenso all'inizio dell'autunno. Uno spettacolo che ogni amante della natura e della montagna vuole vivere da vicino! Per poter percorrere principalmente alcune zone con piante di mirtillo, questa pista non corre tanto sui crinali delle montagne ma piuttosto attraverso valli e lungo i fianchi di essi. Di conseguenza, nel momento giusto ci saranno panorami spettacolari (seconda metà settembre - inizio ottobre, a seconda dell'anno).
Nella tarda primavera, quando la neve si è già sciolta, possiamo invece vedere la tipica flora montana come le orchidee macchiate, genziane, viole e anemone.

Il percorso inizia vicino al Laghetto del Cavone dove troviamo ampio spazio per parcheggiare. In questo luogo troviamo un rifugio, un posto attrezzato per picnic e una fontanella.
Una volta passato il laghetto imbocchiamo un sentiero che segue la valle del Rio Piano. In questo tratto ci troviamo nel bosco e così camminiamo piacevolmente all'ombra per un po'. Dopo circa 800 metri dall'inizio arriviamo in una pianura. Dobbiamo prestare attenzione qui e non saltare il bivio. Infatti andiamo a destra e continuiamo a seguire il CAI 335 invece di tirare diritto per il CAI 337.
Qui è importante svoltare a destra perché il sentiero dritto è classificato come EE e successivamente supererà tratti esposti. Tuttavia si vedono passare persone in scarpe da ginnastica e maglietta senza zaini (quindi non sufficientemente attrezzati per una passeggiata in montagna). Un'idea particolarmente pessima.

Da questo punto camminiamo in aree aperte e abbiamo quindi spesso una vista meravigliosa. Saliamo piuttosto ripidamente, ma per fortuna il percorso è di buona qualità, quindi nessun problema. Dopo circa mezzo chilometro attraversiamo un passo. Possiamo arrampicarsi su una pietra qui e avere una vista sulla valle e vedere il nostro punto di partenza vicino al lago.

Il paesaggio ora si trasforma nelle tipiche brughiere a mirtillo. Lungo questo tratto i sentieri sono molto facili da percorrere. Continuiamo a camminare fino a raggiungere il rifugio le Malghe. Poco dopo il rifugio troviamo acqua potabile (vedi waypoint) e da questo punto inizia la nostra salita al Lago Scaffaiolo. Questa sezione segue una strada sterrata ed è quindi molto facile.
Pian piano abbiamo sempre più panorami e (se passiamo di qui in autunno) vediamo intorno a noi bellissime montagne sulle quali sembra che sia stata cosparsa colorante rosso con una bacchetta magica.
In vetta troviamo il Lago Scaffaiolo e un altro Rifugio: Duca degli Abruzzi. Questa è una destinazione popolare per gli escursionisti provenienti dalla Toscana e dall'Emilia Romagna, quindi nelle giornate quando fa bel tempo ci saranno parecchie persone qui.
Ci godiamo la splendida vista sul lago e poi facciamo una piccola deviazione per raggiungere il crinale tra Toscana ed Emilia Romagna. Da questo punto abbiamo una vista spettacolare a 360 gradi.
Dopodiché iniziamo la nostra discesa. Il paesaggio è ancora mirtilli a perdita d'occhio. La sensazione di un grande spazio intorno a noi è molto rilassante. Dopo una breve passeggiata attraversiamo una valle con un ruscello e non molto più lontano torniamo nella foresta. Lungo questo tratto stiamo praticamente camminando nel bacino del Dardagna e spesso vediamo qualche ruscello.

Una volta scesi ulteriormente torniamo nel bosco. Seguiremo ora una comoda strada forestale fino a raggiungere i punti di servizio degli impianti di risalita. A questo punto troviamo anche un ristorante. Poi proseguiamo attraverso il bosco per arrivare nuovamente al lago del Cavone. Lo facciamo su alcuni sentieri forestali e seguendo le piste da sci. La traccia è sgombra e quindi non sono pochi quelli che scelgono questa opzione (il percorso ufficiale CAI segue la strada asfaltata). In questo tratto scendiamo piuttosto ripidamente. Niente di difficile ma non adatto a persone che hanno problemi alle ginocchia......

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 17 minuti di cui in movimento = 3 ore 5 minuti.
Presenza di tavoli picnic: Solo all'inizio sulla riva del Laghetto di Cavone. Ma una buona pietra su cui sedersi è facile da trovare! Poi ci sono i rifugi Le Malghe (a 2,6 km) e Duca degli Abruzzi (a 3,6 km)
Presenza di acqua potabile: a 2,6 km (Le Malghe)
Il percorso è da considerare medio dal punto di vista tecnico perché ci sono alcuni brevi tratti un po' impegnativi, ma gran parte è molto facile.
Non ci sono tratti esposti (neanche minimamente!)

Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 335: km 0 > 1,3
CAI 335A: km 1,3 > 2,3
CAI 329: km 2,3 > 3,6
Lago Scaffaiolo (CAI 00 / alta via dei Monti)
CAI 401: km 4,1 > 5,5
CAI 333: km 5,5 - 6,7 (qualificato EE ma non ho trovato particolari difficoltà in questo tratto!)

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Photo ofTrack info - Alcune foto significative del percorso Photo ofTrack info - Alcune foto significative del percorso Photo ofTrack info - Alcune foto significative del percorso

Track info - Alcune foto significative del percorso

PictographPicnic Altitude 4,677 ft
Photo ofLago Cavone, poi valle Rio Piano con bel bosco Photo ofLago Cavone, poi valle Rio Piano con bel bosco Photo ofLago Cavone, poi valle Rio Piano con bel bosco

Lago Cavone, poi valle Rio Piano con bel bosco

Andare a destra, Porticciola

Passo della Porticiciola - Panorama

Tenere destra, Briglia Malghe

Photo ofAttraversare la sterrata e continuare sul sentiero CAI Photo ofAttraversare la sterrata e continuare sul sentiero CAI Photo ofAttraversare la sterrata e continuare sul sentiero CAI

Attraversare la sterrata e continuare sul sentiero CAI

Dopo il ponte tenere sinistra

PictographFountain Altitude 5,414 ft

Acqua potabile - Rifugio Le Malghe

PictographLake Altitude 5,862 ft
Photo ofLago Scaffaiolo e Rifugio Duca Degli Abruzzi Photo ofLago Scaffaiolo e Rifugio Duca Degli Abruzzi Photo ofLago Scaffaiolo e Rifugio Duca Degli Abruzzi

Lago Scaffaiolo e Rifugio Duca Degli Abruzzi

Photo ofVista Monte Cupolino - Toscana - Alpi Apuane - Monte Cimone Photo ofVista Monte Cupolino - Toscana - Alpi Apuane - Monte Cimone Photo ofVista Monte Cupolino - Toscana - Alpi Apuane - Monte Cimone

Vista Monte Cupolino - Toscana - Alpi Apuane - Monte Cimone

Tenere sinistra, Ca' Palla

Photo ofDiritto, Cavone (tenere destra 3 volte) Photo ofDiritto, Cavone (tenere destra 3 volte) Photo ofDiritto, Cavone (tenere destra 3 volte)

Diritto, Cavone (tenere destra 3 volte)

PictographProvisioning Altitude 5,042 ft

Approvvigionamento - Tavola del Cardinale

Tenere destra

Pista da sci, discesa ripida