Corno alle Scale - 2* tappa rif. Portafranca

Photo ofCorno alle Scale - 2* tappa rif. Portafranca Photo ofCorno alle Scale - 2* tappa rif. Portafranca Photo ofCorno alle Scale - 2* tappa rif. Portafranca

June 20, 2024
June 2024

near Casa Corrieri, Toscana (Italia)

Facile la prima parte, difficile il rientro per la "direttissima". Attenzione al possibile forte vento, soprattutto in cresta.

Dal rifugio Portafranca prendere il sentiero 205 che si collega allo 00.
Superato Passo del Cancellino e Passo dello Strofinatoio, seguiamo le indicazioni per il Lago Scaffaiolo (nella traccia ho virato prima verso la vetta, ma ci si ripassa più avanti).
Dopo la sosta al lago siamo tornati indietro, salendo questa volta in cima al Corno alle Scale e alla croce di Punta Sofia seguendo il sentiero 129.
Da qui abbiamo voluto scendere molto rapidamente dal sentieri 119, evidentemente poco frequentato. Ci sono dei tratti di cavo d'acciaio lasco. Non serve l'imbrago ma bisogna comunque non soffrire lo sguardo verso il basso e avere le gambe fresche. Finito il tratto esposto si continua a scendere rapidamente con vari "tornanti" fino a dove avevamo lasciato la macchina: il Rif. Segavecchia.

Ispezione del successivo punto di inizio della "direttissima"