Corna Trentapassi e anticima nord. Ritorno da Marone.

Photo ofCorna Trentapassi e anticima nord. Ritorno da Marone. Photo ofCorna Trentapassi e anticima nord. Ritorno da Marone. Photo ofCorna Trentapassi e anticima nord. Ritorno da Marone.

March 5, 2023
March 2023

near Vello, Lombardia (Italia)

05/03/2023.
Da Vello (Marone) segnaletica CAI n° 263 (solo per esperti). Iniziamo salendo in mezzo ad uliveti sempre con vista lago e dopo aver aggirato in piano una valletta, poco sopra vi è la chiesetta La Madonnina (m.385). Con il sentiero "Vertical" saliamo ripidamente passando un breve tratto attrezzato con catene e la salita in un canale fangoso che si inerpica nel bosco e intercetta il sentiero normale. Continuiamo nel sottobosco passando da varie balze rocciose fino al limitare della vegetazione, il percorso è abbastanza agevole e siamo circa a metà (quota 730) dalla vetta. Ora siamo sulle roccette del crinale, con tratti molto ripidi, da fare con molta attenzione, aggrappandoci anche con le mani e superati alcuni tratti difficoltosi, sbuchiamo in
cima alla Croce della Corna Trentapassi (m.1248). Un breve salto lo facciamo alla vicina croce alla fine del sentiero ferrato che sale da Toline (anticima nord della Corna Trentapassi 1175mt) per due fotografie e ritorniamo sui nostri passi fino alla vetta. Decidiamo di tornare scendendo fino a Zone e seguendo per un breve tratto il sentiero della "Via Valeriana" finchè scende ad un ponte in ferro che attraversa il torrente. Lo ignoriamo e proseguiamo fino a raggiungere un'abitazione, la aggiriamo a destra alzandoci leggermente e intercettando il comodo sentiero che prima sale per un breve tratto e poi scende nel bosco raggiungendo la loc. Monte Marone. Ora una strada con tratti a ciotoli e tratti d'asfalto, raggiunge l'abitato di Marone. Attraversata la SP510 seguiamo la ciclabile verso destra per raggiungere il punto di partenza.