Corleone - Prizzi

August 24, 2021
August 2021

near Corleone, Sicilia (Italia)

La terza tappa della Magna Via Francigena. Seguiamo il percorso lungo le provinciali e le trazzere delle campagne tra Corleone e Prizzi, Campi di grano e fonti d'acqua ci accompagnano verso le masserie, per arrivare al lago artificiale di Prizzi, "Colei che accende il fuoco", alla sua rocca e alla Montagna dei Cavalli, l'antica Hippana.

PictographFountain Altitude 2,803 ft

Abbeveratoio Spolentino

PictographLake Altitude 2,169 ft

Lago artificiale di Prizzi

Il lago di Prizzi è un lago artificiale che ricade nei comune di Palazzo Adriano e Prizzi in provincia di Palermo. Fu realizzato negli anni '40 per scopi irrigui ed idroelettrici[1] e formato dalle acque di vari torrenti, fra il monte dei Cavalli (m 1007) e il Cozzo di Palma (m 788). Si trova a 638 metri sul livello del mare, è lungo 2,3 km e largo 1,2 km nel suo punto di maggiore ampiezza. Può ospitare 11,15 milioni di metri cubi alla quota di massimo invaso. Le sue acque alimentano il fiume Sosio.