Corfino - vetta Monte Vecchio (anello)

20005
August 31, 2014
August 2014

near Corfino, Toscana (Italia)

partenza da Corfino, seguire i segnavia Cai direzione sentiero Cai 58 e 56, all'incrocio con il 56 non va preso ma si deve prendere a destra, all'imbocco del 58, si prosegue dritto sulla strada sterrata. Arrivati alla strada asfaltata che sale verso il parco dell'Orecchiella, continuare a salire fino alle casette di Pruno, da qui prendere il sentiero che sale fino al rifugio Isera. Arrivati al rifugio prendere il sentiero che inizia a sinistra rispetto all'entrata del campeggio, direzione Orto Botanico, arrivati alla strada sterrata, salire per questa fino ad un tornante da dove iniziano 2 sentieri in salita. Prendere il sentiero a SINISTRA, è ben visibile ed è segnato con dei piccoli cartelli di legno, vi condurrà ad incrociare una ampia strada sterrata, è la strada che dal parco Orecchiella va in Campaiana. Salire per la strada sterrata per Campaiana fino ad un tornante con dei cartelli CAI che indicano l'inizio di alcuni sentieri, il luogo è chiamato Lamarossa. Prendere il sentiero CAI 64 in salita che vi condurrà fino ai prati sotto al Monte Vecchio, seguire le indicazioni per Passo degli Scaloni. Arrivati sotto il Monte Vecchio inizia la salita del Passo degli Scaloni che vi condurrà al crinale appennininico, la vetta del monte Vecchio è facilmente raggiungibile appena arrivati sul crinale. RITORNO: percorrere in discesa il sentiero che del Passo degli Scaloni conduce ai prati sotto il Monte Vecchio, poi scendere, a vista, fino al piccolo rifugio più in basso (rifugio Bocca di Scala), il rifugio è privato, è utilizzato solo d'estate da un pastore. Dal rifugio si può prendere il sentiero CAI 58 per Campaiana o la strada sterrata (più lungo), in questa traccia GPS è stata percorsa la strada sterrata in discesa, dopo circa 3- 4 km, dopo una curva con una fontanella imboccare la strada in salita a destra. La strada in salita conduce alla strada sterrata per Campaina, da qui prendere a sinistra in discesa e dopo 2 tornanti si arriva a Campaiana. Arrivati a Campaiana imboccare il sentiero CAI 58, NON il 56 fonte dell'amore, che in discesa conduce a Corfino.

l'anello è impegnativo, è consigliato solo per persone allenate ed abituate a svolgere trekking di 5 o più ore in montagna.