Corfino-rifugio bocca di Scala (monte Vecchio) e ritorno.

October 22, 2013
October 2013

near Corfino, Toscana (Italia)

partenza da Corfino percorrere il sentiero CAI 56 fino a Campaiana (quello di destra), poi salire per la forestale e girare a destra quando si incontra una sbarra, da qui parte il sentiero per Bocca di Scala, in questa escursione, invece, si prosegue dritto fino ad incontrare una strada forestale che si percorre in salita fino a raggiungere il rifugio di Bocca di Scala. Il ritorno è uguale all'andata fino alla sbarra, poi salire per la strada forestale che porta all'Orecchiella fino alla sella della pania di Corfino, prendere il sentiero a sinistra (chiamato sentiero per la pania di Corfino, segnato CAI), dopo circa 400 metri prendere il sentiero a destra in discesa (sentiero della bocca dei lupi), arrivati al campeggio Isera, davanti all'entrata del campeggio inizia il sentiero che porta all'alpeggio di Pruno poi strada asfaltata fino a Corfino oppure (come è stato fatto in questa occasione) al caseggiato con scritto "forza paolo" sul muro prendere la strada sterrata a sinistra che conduce all'imbocco del sentiero CAI 56. Il tempo di percorrenza è senza le soste e tracciato da un soggetto abituato a camminare in montagna quindi con un passo molto veloce, per chi non è allenato aggiungere minimo 1 ora. Il rifugio di Bocca di scala (o del Monte Vecchio) è sempre chiuso tranne d'estate che è abitato da un pastore e le sue pecore.