Cordellon-Foral-(mel- belluno)

May 2, 2010
May 2010

near Cordellon, Veneto (Italia)

l'anello escursionistico del monte Foral
Partendo dalla piccola chiesetta si svolta per la stradina di sinistra passando davanti all'agriturismo Ai Gir e proseguendo verso il minuscolo cimitero (m.510). La strada è subito sterrata e continua lungamente passando accanto ad alcune case vecchie o ristrutturate rimanendo alta sulla Val d'Arc con qualche tratto più ripido.
Ad un bivio si prende un tratturo verso destra che sale con decisione con alcuni tornanti ad una vecchia casa. E' il tratto più faticoso.
Dalla vecchia casa parte un sentiero, all'inizio non evidentissimo (ma indicato da tabella), che a lunghi tornanti nel fitto bosco guadagna la sella sud del monte Foral, dove si trova la casera Del Guardian o casera Beta (m.1.020), tenuta dagli alpini di Mel.

L'ampia radura della Casera del Guardian è un posto bellissimo, generoso di ampie visioni sulle articolate dorsali boscose.

Dopo il meritato riposo, si percorre il tratturo forestale in direzione nord che scavalca il dosso boscoso che forma il colmo del monte Foral per raggiungere una lunga radura, con alcune casere, dove si gode una spettacolare visione sulla Valbelluna e la lunga catena delle Dolomiti Bellunesi.
Poco più sotto una affascinante stalla con frontale 'a gradoni', tipologia costruttiva antichissima, probabilmente pre-romana. L'ampia terrazza prativa, specie quando totalmente invasa dalla fioritura floreale primaverile, con le larghe vedute sulle Dolomiti Bellunesi e lo scorcio mozzafiato sulla casa a gradoni, è uno dei luoghi più belli che la Valbelluna sa offrire generosa.

Dopo tanta emozione la stradina sterrata con numerosi tornanti ci riconduce a Cordellon. Poco prima si può svoltare per la stradina della valle Pissador per raggiungere la cascata (almeno 1 ora a/r).