Poppletum Trek-sentiero Coppito 1

October 23, 2022
October 2022

near Coppito, Abruzzo (Italia)

Coppito 1. poppletum trek Madonna delle Grazie

Largo dei Cavalieri si trova a lato della antichissima chiesa di S.Pietro. Dal piazzale dove si può lasciare l'auto si arriva, per un breve percorso interno, a via delle svolte, come indicato nella foto ( intersezione ). Si risale completamente la via fino al piazzale superiore al cui termine inizia il sentiero-mulattiera che conduce al convento di S. Maria delle Grazie. Dettagliate informazioni storiche, archeologiche e naturalistiche si possono trovare in: Poppletum Trek Archeoclub d'Italia L'Aquila; Poppletum, Barbara Di Vincenzo, Ed. REA, L'Aquila, 2015.

L'albero indica l'inizio della mulattiera che porta al convento di Madonna delle Grazie. Lungo la prima parte del sentiero si passa sopra alla parte retrostante del complesso della Reiss Romoli. Il colle Macchione è stato sede di insediamenti che risalgono al Neolitico. La mulattiera passa sopra alcune abitazioni moderne e attraversa un tratto di bosco di querce. Giunti ad un cancello di recinzione si prosegue sul sentiero a sinistra.

PictographTree Altitude 2,175 ft

Lungo il sentiero si passa sotto l'albero caduto.

Il primo tratto di sentiero incrocia una larga mulattiera che sale al convento. Da qui inizia la costante ascesa verso i resti del convento.

Si percorre la mulattiera in salita fino al valico, si imbocca il sentiero a sinistra, ben segnato.

Sentiero

Terminata la salita, si attraversa, sul sentiero segnato, una valletta priva, nella parte che si attraversa, di vegetazione arborea da cui si gode il panorama su L''Aquila e su Roio.

Si supera il grande masso roccioso per arrivare ad una piccola radura dove il sentiero si biforca.

Si superano interessanti agglomerati rocciosi e una grotta antropizzata.

Giunti all'intersezione si prosegue a sinistra.

PictographReligious site Altitude 2,447 ft

Si intravede il campanile della chiesa di Madonna delle Grazie.

PictographMonument Altitude 2,466 ft

Il convento di Madonna delle Grazie è ben descritto nella bibliogafia citata all'inizio del percorso.

Il convento è ora chiuso da una rete di recinzione che chiude uno spazio privato. Il complesso conventuale è soggetto a vincolo ( decreti del 3/9/1985 e 21/7/1988 ).

Si costeggia il recinto sul sentiero segnato e si sale verso la parte più elevata del colle. Da qui si gode del panorama della valle dell'Aterno.

Si sale in mezzo a cespugli fioriti.

Panorama dalla vetta.

Dalla vetta si segue il sentiero andando nella direzione indicata dalla freccia.

Seguire il sentiero indicato nella parte boschiva.

Prendere il sentiero indicato nella foto.

seguire il sentiero mostrato nella foto.

Il sentiero conduce al tratto asfaltato di via della Madonna delle Grazie.

Si scende lungo la strada costeggiata da villette di recente costruzione.

la via scende fino ad incontrare la murata del parco Gigotti.

si prosegue in discesa fino all'edificio della scuola. Da qui si risale un pò, aggirando l'edificio scolastico, e si entra nel parco della murata Gigotti.

Prima di entrare nel parco si incontra, sulla sinistra, una interessante struttura costruita con moderni criteri per il risparmio energetico.

Sito Patrimonio Mondiale

Entrati nel parco si incontra subito il tunnel delle roverelle.

Al fondo del parco di 8 ettrari si staglia il Palazzo Ciavola che prende il nome dalla famiglia prima propietaria del parco.

Usciti dal cancello della murata si attraversa via Ciavola di fronte alle Salette Aquilane e si imbocca via della Mainetta. Si prende la prima strada a destra, girando attorno a Palazzo Ciavola, per via della Vetriera dove si incontra la bella Cappella del palazzo.

Si prosegue per via della Vetriera fino all'incrocio con via della Ferriera.

Dopo via della Vetriera si gira a sinistra per via della Ferriera e quindi a destra per via del Forno che si percorre fino a piazza Rustici. La piazza si trova ai piedi del colle- rocca del Castello. Si può raggiungere la cima della rocca per via del castello. Il Castello, di cui non vi è più traccia, si specchiava nelle acque del fiume Aterno.

PictographMonument Altitude 2,176 ft

Da piazza Rustici si vede la strada che sale alla cima della rocca.

Si raggiunge il punto di partenza del nostro percorso per un tratto di strada molto pericoloso su uno stretto marciapiede.

PictographReligious site Altitude 2,176 ft

A sinistra di Largo dei Cavalieri di Vittorio Veneto si trova l'antica chiesa di S.Pietro. La descrizione approfondita di quanto si incontra lungo il percorso si trova nel volumetto pubblicato da Barbara Di Vincenzo, come indicato all'inizio della descrizione del percorso.

• Photo of antonino.sticchi
    antonino.sticchi Oct 25, 2022

Il percorso, non difficoltoso, è una splendida passeggiata nella storia e nella natura di Coppito e della parte a sud-ovest di L'Aquila.