Photo ofConvento San Nicola - Colle Caliglio - Madonna delle Querce - Madonna Capo la Piaia Photo ofConvento San Nicola - Colle Caliglio - Madonna delle Querce - Madonna Capo la Piaia Photo ofConvento San Nicola - Colle Caliglio - Madonna delle Querce - Madonna Capo la Piaia

6 mi
March 21, 2021
March 2021

near Collemusino, Abruzzo (Italia)

Partenza dalla SS 80 su Via delle Chiuse per poi svoltare a sinistra sulla sterrata che porta al Convento S. Nicola (in questo periodo in ristrutturazione). Dal Convento si torna indietro per poche centinaia metri, fino al bivio incrociato poco prima, per iniziare il "Sentiero del Frate o dei Frati" che, tra Tholos e muretti a secco, ci porta a compiere un largo anello fino a Colle Caliglio (850 mt). Bellissimo panorama sia su Pizzoli e l’alto aterno che sulla conca aquilana.
Una volta scesi dal colle si continua percorrendo una comoda carrareccia, che costeggia una piccola casa rurale, in direzione della chiesa della “Madonna di Capo la Piaia”, prima però, con una piccola deviazione sulla destra (waypoint 15), arriviamo a visitare i resti della cappella della “Madonna delle Querce”.
Torniamo ancora una volta in dietro, continuando a salire facilmente, fino a raggiungere il valico e la chiesa della "Madonna di Capo la Piaia".
Davanti la Chiesa c'è un bivio con tre diramazioni in direzione N/O. Prendiamo il sentiero più a valle verso il Convento di S. Nicola. Da qui si percorre un tranquillo sentiero che, tra un folto bosco, arriva ad incrociare e riprendere il sentiero dell'andata.

Facile anello sulle alture fra S. Vittorino, Cansatessa e Arischia con buona segnaletica (su quasi tutti i percorsi).