Convento San Francesco - Badia di Cava - Dragonea - Raito - Vietri sul Mare

November 13, 2022
November 2022

near Cava Dè Tirreni, Campania (Italia)

Bella passeggiata che dal centro di Cava dei Tirreni porta a Vietri sul mare.
Nel primo tratto, di circa 3km, c'è un piccolo strappo che pian piano porta fino alla Badia di Cava. Qui oltrepassato il cancello si scende subito a sinistra in una ripida discesa (che inizia con una scala) che degrada fino al torrente Bonea. Passati sull'altra sponda ce un bivio: andando a destra di può salire sull'Avvocata mentre andando a sinistra si costeggia il torrente fino a raggiungere Iaconti.
Proseguendo ed entrando dentro Dragonea si hanno due opportunità: o seguite verso destra per andare verso Albori, oppure seguire a sinistra andando direttamente verso Raito.
Viste le condizioni neurologiche abbiamo preferito seguire direttamente per Raito attraverso un bel sentiero.
Raggiunta poi la strada principale anche qui avremo potuto andare a destra per poi invocare delle scale che portano, incrociando la strada costiera, a marina di vietri ma abbiamo pretorio seguire la strada asfaltata a sinistra per raggiungere più velocemente il paese di Vietri e salire alla stazione.