Photo ofCammino dei Briganti - giorno 5 - Scurcola Marsicana (BB Le Piagge) - Poggetello Photo ofCammino dei Briganti - giorno 5 - Scurcola Marsicana (BB Le Piagge) - Poggetello Photo ofCammino dei Briganti - giorno 5 - Scurcola Marsicana (BB Le Piagge) - Poggetello

April 25, 2023
April 2023

near Contrada Porcini, Abruzzo (Italia)

Ultima tappa del Cammino dei Briganti caratterizzata da una bella ascesa il cui ultimo tratto può essere evitato percorrendo la variante per MTB ma che è assolutamente consigliato perché consente di vedere le rovine del castello di San Donato situato nel punto più alto della tappa. Merita anche solo per il panorama. Da qui discesa verso Scanzano. In questo tratto abbiamo tagliato un po' per i campi e la traccia devia quindi un po' dal percorso segnato, ma non c'è assolutamente il rischio di perdersi. Da Scanzano si prosegue attraversando il minuscolo borgo di Tubione che si dice essere il più piccolo d'Italia (5 abitanti) e poi si prosegue in discesa fino al fondovalle per poi risalire le ultime rampe che ci riportano a Poggetello