Conca d' Oro/Forte Antenne/Villa Borghese/ Piazza del Popolo

Photo ofConca d' Oro/Forte Antenne/Villa Borghese/ Piazza del Popolo Photo ofConca d' Oro/Forte Antenne/Villa Borghese/ Piazza del Popolo Photo ofConca d' Oro/Forte Antenne/Villa Borghese/ Piazza del Popolo

November 20, 2021
November 2021

near Monte Sacro, Lazio (Italia)

Passeggiata bellissima per chi vuole camminare per Roma durante una giornata invernale piena di sole. Accessibile a tutti, il cammino comincia con sentiero ciclabile, che si raggiunge partendo dalla fermata metro Conca d' Oro , attraverso viale Tirreno fino a via Nomentana sulla destra ,e subito di nuovo destra non appena attraversato il ponte. Seguire le indicazioni gialle e blu indicanti la via Francigena fino a villa Ada, che si fiancheggia sulla sinistra, (senza più segnavia) . Risaliti due tornanti di asfalto, si entra a sinistra nel sentiero boschivo
di Forte Antenne , luogo un po' labirintato , non segnalato , ma anche frequentato soprattutto da gente con cani, con qualche rudere , la cui uscita nel mio caso è avvenuta attraverso l' apertura "fiabesca" di un muro trovato per caso dietro una fratta, che accede a via Panama. Raggiungo via Salaria svoltando a destra fino alla splendida Villa Borghese, (in cui mi sono concessa una visitina al museo dove sono esposte le suggestive sculture di Pietro Canova ) . La percorro fino al Pincio con la sua magnifica vista che si affaccia a Piazza del Popolo, che raggiungerò poi scendendo la scalinata a destra delle terrazze. Sono nata e vivo nella periferia della capitale e le rare volte che la visito, inutile dire che è come se la vedessi per la prima volta.