Comparetti - Parco del Mensola - capanna scout di Vincigliata

January 18, 2021
January 2021

near Rovezzano, Toscana (Italia)

Il percorso può essere affrontato dal branco (sono poco meno di 5 km e abbiamo impiegato circa 1ora , facendo alcune modifiche, anche dai lupetti.

Partendo dal capolinea COMPARETTI (bus n° 20: Careggi - Centro - Coverciano) si cammina su Via del Guarlone, forse un pò stretta ma poco trafficata) per arrivare rapidamente alle porte del Parco del Mensola.
Si tiene la sinistra per non allungare troppo il percorso e una volta attraversato, grazie ad un simpatico ponte di legno, si sbuca su viale D'Annunzio, che si imbocca in direzione Settignano, ma che va lasciato dopo pochi metri, cioè all'altezza di Ponta a Mensola (per i più famelici subito dopo la trattoria da Osvaldo, per gli ex AGESCI poco prima della sede FI 17).
Avendo già scaldato bene i motori si fa poca fatica a salire per via di Corbignano (NB: passare per i campi e oliveto che la costeggiano sulla destra) dove si trova anche la casa di Boccaccio (sulla destra).
Alla prima strada che si incontra si gira a sinistra e si attraversa un piccolo borgo, al cui termine si entra in un oliveto, fino al sentiero CAI 2 che si snoda nel bosco di Vincigliata, passando vicino al campo Arcieri di Poggio al Vento (facilmente individuabili dagli animali bersaglio posizionati tra i cespugli, oltre che da evidentissime e reiterate segnalazioni).

Dopo la sede degli arcieri (Coordinate per navigatori gps-->Latitudine: 43°47′ 18,02″ N - Longitudine: 11°19′ 07,04″ E
Coordinate per Google Maps--> Latitudine: 43.7883980 - Longitudine: 11.3186752) si arriva ad un grande campo/oliveto assolato, proprietà della fattoria di Maiano, dove si possono svolgere attività (se non fa troppo caldo) oppure si può decidere di proseguire in salita (NB: c'è un breve tratto abbastanza ripido) verso il castello di Vincigliata finché non si arriva alla capanna scout che invece si trova all'ombra di una pinetina, in uno spiazzo abbastanza ampio per attività al riparo del sole (in caso di passeggiata estiva)