Como - Brunate - Faro Voltiano

January 22, 2024
January 2024

near Roman Catholic Diocese of Como, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Como - Eremo di San Donato - Brunate - Piazzale CAO - Faro Voltiano - Brunate Funicolare - Hotel Ristorante Falchetto - Como

Percorso ad anello: km 11,500 - dislivello 800 m - Ore 5,00

Percorso che non ha difficoltà tecniche ma che in alcuni tratti è in forte pendenza sia in salita che in discesa.

La partenza è in via Giovanni Bertacchi che è una piccola traversa di via Francesco Crispi dove è possibile trovare parcheggio (giorni festivi gratuito, giorni feriali 1,00 euro/h ).

Si parte subito in salita percorrendo una scalinata che conduce all'eremo di San Donato e poi si prosegue per sentiero Alda Merini fino a raggiungere la prime case di Brunate. Pochi metri su asfalto e si imbocca il sentiero dedicato a Fiorella Noseda che termina al piazzale CAO. Dal piazzale si può proseguire per la vetta del Monte Boletto (6 Km circa A/R per 280 m D+) oppure verso sinistra (la nostra escursione fa una breve deviazione fino al ristorante Baita Carla) raggiungere il Faro Voltiano da cui si gode un magnifico panorama. Dal Faro proseguiamo in discesa su mulattiera acciottolata fino alla partenza della funicolare. Percorrendo stradine e scalinate raggiungiamo il ristorante Falchetto dove ha inizio il ripido sentiero con tratti a gradoni che termina in via Prudenziana ed infine via Francesco Crispi.