Comeana anello per Artimino

February 3, 2022
February 2022

near Comeana, Toscana (Italia)

Abbiamo trovato il percorso molto deteriorato e le segnalazioni CAI quasi totalmente assenti. La descrizione dovrebbe bastare per chi vorrà percorrerlo. In rosso le modifiche apportate alla descrizione del 2016

Il percorso inizia a Comeana dalla Piazza C. Battisti dove c'è il palazzo Comunale. Per esattezza noi l'abbiamo iniziato dal Bar del circolino Arci wp1 km.0. Usciti dal bar prendiamo a sinistra via Vittorio Veneto che poi diventa via della Stazione percorrendola su asfalto per circa un chilometro fino al wp2 km.1,1. Prendiamo a destra via Lazzera che in salita ci porta fino alla Villa Medicea e al Borgo di Artimino wp3 km.4,2. Continuiamo verso la Pieve di San Leonardo wp4 km.4,5, la superiamo, scendiamo ancora e poco dopo prendiamo a destra wp5 km.4,8. Siamo sulla SP44. La percorriamo in discesa fino a un evidente tornante a u wp6 km.5,2. Lasciamo la provinciale e continuiamo a diritto fino a trovare sulla destra dei segnavia cai wp7 km.5,7.attenzione noi dobbiamo continuare a diritto seguendo il segnavia 300 fino all'abbazia di San. Martino in Campo wp8 km.6. Lasciata la chiesa, la strada diventa carrareccia e la percorriamo in salita fino a un bivio wp9 km.7,1 che prenderemo a destra. Saliamo sempre e giunti al recinto di un maneggio per cavalli wp10 km.8,6 giriamo a destra fiancheggiando la staccionata che curva a sinistra wp11 e poco più avanti al wp12 km.8,7 scendiamo a destra seguendo il segnavia cai 1. Proseguiamo in discesa fino al Lago di Montalbano wp13 km.9,7. Continuiamo a scendere fino a un bivio wp14 km.10 che prenderemo a destra. Dopo circa 600 mt. arriviamo a un trivio wp15 km.10,6 dove prendiamo la strada di destra, via delle Ginestre fino a incontrare il borgo Le Ginestre (Verghereto) con la chiesa oratorio dedicata a S. Francesco. Da qui il panorama spazia sulla piana di Prato. Continuiamo sempre in discesa fino a un bivio dove sulla nostra sinistra ci sono segnalazioni cai per altri sentieri. Attenzione noi li ignoriamo perché dobbiamo continuare a diritto wp16 km.11,8. Proseguiamo in lieve discesa fino a intersecare la SP44 che prendiamo a sinistra e poco dopo, passato un ponte, giriamo a destra wp.17 km.13,4 su sentiero che costeggia il torrente. Lo seguiamo, si passa una casa (vecchio mulino?) e poco dopo un ponticello di legno ci porta sull'altra sponda dove c'è una bella area attrezzata con tavoli e una fonte d'acqua wp18 km.14,4. Dopo una doverosa sosta per un panino riattraversiamo il ponticello e giriamo a destra* concludendo il nostro anello dopo circa km.1,5 [ totali 15,9 ]**.

* Oggi con Giovanna e Kiba (la nostra canina), abbiamo girato a sinistra e abbiamo ripercorso il tratto di andata fino a Le Ginestre (Verghereto), dove Giovanna aveva lasciato l'auto per poter camminare un tratto insieme al gruppo. ** km totali 18,6

PictographProvisioning Altitude 223 ft

010 destra

sentiero n.1 per Carmignano

011 sinistra

in discesa...alla nostra sinistra recinto maneggio

012 destra

in discesa segnavia cai n.1

PictographLake Altitude 761 ft

013 Lago

sulla nostra sinistra lago artificiale

014 destra

015 DESTRA

Olive Groves

016 diritto ATTENZIONE

andare a diritto non seguire segnavia che porterebbe a Carmignano

017 destra

dopo il ponticino a destra per sentiero

PictographPicnic Altitude 243 ft

Broad-Leaved Forest

• Photo of lucimak
    lucimak Feb 3, 2022

Da fare anche questo. grazie