Cineto Romano alle cascate del Rioscuro e visita a Riofreddo

Photo ofCineto Romano alle cascate del Rioscuro e visita a Riofreddo Photo ofCineto Romano alle cascate del Rioscuro e visita a Riofreddo Photo ofCineto Romano alle cascate del Rioscuro e visita a Riofreddo

March 24, 2024
March 2024

near Cineto Romano, Lazio (Italia)

Partenza dal parcheggio di Cineto Romano con indicazioni molto semplici per una strada inizialmente asfaltata e poi semplicemente una carrareccia. Appena si inizia il percorso c'è il monumento alla lavandaia di Cineto molto carino.

Il sentiero è facile, ben segnato. Una volta arrivati alla prima cascata, si segue il sentiero che porta alla Cascata grande. Purtroppo per andare a Riofreddo si deve tornare indietro fino al bivio con la segnaletica per Riofreddo. Si segue il percorso veramente adatto a tutti, non ci sono grandi dislivelli.

Segnalo che in arrivo a Riofreddo appena passato il pascolo delle mucche sulla destra ci sono degli abitati da cui sono usciti dei cani pastore (il recinto infatti è finto, i cani si trovano al di fuori). Ci hanno abbaiato e si sono avvicinati ma poi hanno desistito quando hanno visto che non andavamo verso l'abitazione. Lo dico per chi dovesse fare il giro con il proprio cane.