Colma di Sormano - Rifugio Riella al Palanzone

Photo ofColma di Sormano - Rifugio Riella al Palanzone Photo ofColma di Sormano - Rifugio Riella al Palanzone Photo ofColma di Sormano - Rifugio Riella al Palanzone

December 30, 2023
December 2023

near Sormano, Lombardia (Italia)

Lasciata l'auto alla Colma di Sormano (park a pagamento, solo monetine o app) si prende per il monte Falò o più comodamente lo si aggira seguendo la strada di servizio. Ricongiunti al sentiero alla bocchetta di Caglio lasciamo la strada e proseguiamo sul sentiero in mezzo al bosco fino a raggiungere il Monte Pianchetta.
Da lì ancora due possibilità, o il sentiero sulla massima pendenza o la strada ( che comunque ha una bella pendenza) fino a raggiungere i 1352 metri del Monte Croce dal quale la vista spazia verso tutti i punti cardinali; il Bollettone e la pianura a sud e poi in senso antiorario il Cornizzolo, i Corni di Canzo in primo piano con sullo sfondo Valcava, Resegone, monte due Mani, Colmegnone, Resinelli. Spostandoci Grignetta con nuvoletta caratteristica e Grignone e più lontano pizzo dei 3 Signori e Legnone e imbiancato. A nord il soleggiato San Primo e spostandosi scorci sul lago, val d'Intelvi, Galbiga, Bisbino e Generoso. Sullo sfondo regna il Rosa e le innevate vette dell'Oberland bernese.
Continuiamo scendendo alla Bocchetta di Caglio, lasciando alla nostra sinistra il Monte Bul e raggiungendo la bocchetta di Nessi e poi la nostra meta il Rifugio Riella al Palanzone dal quale, dopo un meritato ristoro ritorniamo per la strada dell'andata.

Panorami

Panorama dal Monte Pianchetta

Panorama dal Monte Croce

PictographMountain hut Altitude 4,158 ft
Photo ofRifugio Riella al Palanzone e scorci sul lago, Bisbino e Generoso Photo ofRifugio Riella al Palanzone e scorci sul lago, Bisbino e Generoso Photo ofRifugio Riella al Palanzone e scorci sul lago, Bisbino e Generoso