Photo ofColma di Sormano-Bocchetta di Terra Biotta-Bocchetta Monte S. Primo-Alpe Spessola-Rifugio Alpetto di Torno-Colma di Sormano Photo ofColma di Sormano-Bocchetta di Terra Biotta-Bocchetta Monte S. Primo-Alpe Spessola-Rifugio Alpetto di Torno-Colma di Sormano Photo ofColma di Sormano-Bocchetta di Terra Biotta-Bocchetta Monte S. Primo-Alpe Spessola-Rifugio Alpetto di Torno-Colma di Sormano

February 17, 2018
February 2018

•   4.5 8 Reviews

near Sormano, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L’AUTO IN UNO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO ALLA COLMA DI SORMANO MT. 1.120, NEI PRESSI DELL’OSSERVATORIO. SI PRENDE UNO STERRATO CON INDICAZIONI MONTE S. PRIMO. DOPO KM. 2,700 ED ORE 0,40 MT. 1.233, SI GIUNGE ALLA COLMA DEL BOSCO. SI PROSEGUE SEMPRE CON DIREZIONE MONTE S. PRIMO PER KM. 1,400 ED ORE 0,20 MT. 1.237 E SI GIUNGE ALL’ALPE SPESSOLA. SI PROSEGUE ORA IN SENSIBILE SALITA VERSO L’ALPE DI TERRA BIOTTA CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 1,500 ED ORE 0,35 MT. 1.436. SI CONTINUA ORA IN LEGGERA SALITA E DOPO KM. 0,300 ED ORE 0,10 MT. 1.450 SI ARRIVA ALLA BOCCHETTA DI TERRA BIOTTA. SI PRENDE ORA A SX PER COMODO SENTIERO, IN INVERNO QUASI SEMPRE BATTUTO, E DOPO KM. 2,600 ED ORE 1 MT. 1.630, SI GIUNGE ALLA BOCCHETTA DI MONTE S. PRIMO. QUESTO ITINERARIO FINISCE QUI. PER IL RITORNO SI SEGUE IL PERCORSO DELL’ANDATA FINO ALL’ALPE SPESSOLA KM. 4,400 ED ORE 1,10 MT. 1.237. A QUESTO PUNTO SI PRENDE A DX UN SENTIERO SENZA INDICAZIONI MA CON BOLLI ROSSI, CHE SCENDE VERSO IL RIFUGIO ALPETTO DI TORNO. DOPO KM. 1,500 ED ORE 0,25 LO SI RAGGIUNGE. SI PROSEGUE ORA PER STRADA CARROZZABILE E DOPO KM. 2 ED ORE 0,25 MT. 983 MT. 983, SI INCROCIA VIA DEL TIVANO-STRADA PROVINCIALE NR. 44. SI PROSEGUE ORA VERSO SX PER QUESTA CARROZZABILE IN DIREZIONE DELLA COLMA DI SORMANO E DOPO KM. 1,600 ED ORE 0,20 MT. 1.120, SI RAGGIUNGE IL POSTEGGIO DOVE SI E’ LASCIATO L’AUTO. TOTALE PERCORSO KM. 18. TEMPO COMPLESSIVO ORE 5. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.400.

PictographMountain pass Altitude 4,031 ft

Bel percorso.

• Photo of Isy85
    Isy85 Feb 17, 2018

Bella escursione con buon dislivello.

• Photo of Cece84
    Cece84 Feb 17, 2018

Bella escursione, panorami superlativi, buon dislivello.

BATTISTAPLUTO Feb 17, 2018

Percorso molto bello, neve non abbondante, panorami eccezionali.

• Photo of ady green
    ady green Feb 18, 2018

Foto sempre meravigliose!!!

Lungo percorso con panorami eccezionali, complice la stupenda giornata e la presenza della neve!!! Ottimo allenamento...

• davide.lattanzi Apr 28, 2018

Salve , vorrei sapere se con questo percorso si passa dal Rifugio Riella

• Photo of Adrian Mori
    Adrian Mori Aug 25, 2020

Ciao Battistapluto, ho fatto questo percorso i primi giorni d'Agosto, trattandosi di un percorso facile da seguire penso che riproverò alla arrivo dell'inverno.
    Saluti

BATTISTAPLUTO Aug 25, 2020

Con la neve è un’altro ambiente, spettacolare però ci vuole un po’ d’attenzione, forse è meglio stare in cresta. Dipende comunque dall’innevamento. Buone escursioni. Ciao.

Specialmente per arrivare in vetta al S. Primo. Ciao.

• Photo of PaolettaRadioItalia
    PaolettaRadioItalia Apr 24, 2021

Ottima descrizione. Bellissimo panorama. Stupendo.

BATTISTAPLUTO Apr 24, 2021

Bellissima escursione, non siamo saliti in vetta perché l’ultimo tratto era un po’ ghiacciato, non bastavano le ciaspole, ci volevano i ramponi che non avevamo portato. Grazie. Ciao.

• Photo of Stefano Ruggeri
    Stefano Ruggeri Nov 9, 2021

Bel giro alla scoperta di un nuovo punto di osservazione del lago di Como

• Valeria Bianchi 2 Aug 15, 2022

Si si bello ma arrivare in vetta se per te è valutato facile... io avrei messo qlc in più io da non esperta e agli inizi ... momenti collasso con il caldo e le salite Mi sono fidata ... mai più

BATTISTAPLUTO Aug 15, 2022

Mi spiace, grazie del consiglio ora modifico la difficoltà tecnica. Dipende anche dall’allenamento. Scusami, ciao.