Colline delle Bregonze

April 15, 2024
April 2024

near Chiuppano, Veneto (Italia)

Escursione alla scoperta delle 'Colline delle Bregonze', un gruppo di rilievi situati nella Pedemontana Vicentina, ai piedi dell’Altopiano dei Sette Comuni.
In questa zona esistono vari percorsi, i più famosi dei quali sono il “percorso dell’Anthrachoterium” e i “percorsi tra l’Astico e l’Igna”, nati per valorizzare e far conoscere le ricchezze storiche e naturalistiche di queste zone.
Il tracciato che abbiamo scelto di percorrere parte dal paese di Chiuppano, per poi seguire la via che corre lungo lo storico canale artificiale chiamato “Roggia dell’Ex Cotonificio Rossi”, un suggestivo sentiero “incastrato” tra il canale e le colline da una parte, e il fiume Astico dall’altra parte. Questo tratto di percorso ci ha lasciato particolarmente stupiti per la bellezza dei luoghi che si attraversano, e per il mix tra un’ardita opera dell’uomo e la natura che la circonda.
Superata la centrale idroelettrica di Rozzola di Chiuppano, dove termina il canale artificiale che abbiamo percorso e che la alimenta, abbiamo seguito un tracciato che, attraverso strade poco trafficate e sentieri, ci ha portato sulla sommità collinare, dalla quale si possono ammirare alcuni panorami verso il Monte Summano, l’Altopiano dei Sette Comuni e sulla Val d’Astico.
La rimante parte di escursione si è svolta attraverso contrade e boschi, storia e natura, che ci hanno trasmesso una piacevole sensazione di “tranquillità escursionistica”.