Colline del Cartizze

January 29, 2020
January 2020

near Case Polit, Veneto (Italia)

Percorso che si snoda da San Pietro di Barbozza a Bigolino (casa mia) attraversando la parte più pregiata dei vigneti di Valdobbiadene - il Cartizze - colline che adesso sono patrimonio Unesco.
Questa - tardo autunno/prima primavera - è la stagione migliore per camminare perche’ dopo la fioritura e fino alle vendemmie i vigneti sono sottoposti ad intensi trattamenti antiparassitari ergo...

Si parte dalla chiesa di San Pietro di barbozza e si scende nel fondo valle per una strada bianca per risalire l’altro versante. Giunti sul crinale di abbandona la strada e si risale il ripido crinale per una mulattiera fino a raggiungere la strada poderale sulla sommità che seguiamo fino ad un capitello. Lisi taglia a destra e si scende per ripidi zig zag fino alla Strada asfaltata che porta a Saccol. Dopo qualche decina di metri sulla sinistra si prende Via Campion recentemente sistemata e asfaltata che percorrendo il crinale scende a congiungersi con la strada che scende da Follo poco prima della frazione di San Giovanni.
Per chi viene da fuori consiglio di lasciare una macchina a San Giovanni e finire la camminata li’, io invecd prima del paese ho tagliato a destra per stradine fino a giungere a casa mia a Bigolino

PictographPhoto Altitude 988 ft

Strada fra i vigneti

PictographPhoto Altitude 945 ft

San Pietro di Barbozza

PictographPhoto Altitude 876 ft

Sembra che un grande ragno abbia steso le sue ragnatele sul vigneto...

PictographPhoto Altitude 899 ft

San Pietro di Barbozza

Convento dei frati a San Pietro di Barbozza. Attualmente una casa di riposo per religiosi anziani