Collina dell'Astesana - Tigliole - A spasso per Tigliole

Photo ofCollina dell'Astesana - Tigliole - A spasso per Tigliole Photo ofCollina dell'Astesana - Tigliole - A spasso per Tigliole Photo ofCollina dell'Astesana - Tigliole - A spasso per Tigliole

December 28, 2023

near Malaterra, Piemonte (Italia)

A SPASSO PER TIGLIOLE

INTRODUZIONE
Tigliole sorge a Sud-Ovest della città di Asti.
Si distingue per essere tra i comuni con maggiore estensione territoriale della provincia astigiana in rapporto alla popolazione residente.
Dista circa 13 Km dal capoluogo provinciale, Asti.Le origini di Tigliole affondano nel lontano passato: viene citato in alcuni documenti già nell'anno 974.

Il territorio comunale, in epoca antica, è frazionato in due aree distinte.
Nel corso della storia il paese è sottoposto al dominio del Vescovo di Pavia, alla famiglia dei Solaro, ai signori di Montafia e ai Savoia.
Dove un tempo svettava il castello, distrutto per far spazio al palazzo comunale, è possibile godere di uno splendido panorama sulle colline circostanti.

Nei locali del municipio è ospitata una mostra d'arte contemporanea permanente.
Da non perdere è la Chiesa di San Lorenzo.
Sul territorio si segnalano anche le presenze della chiesa parrocchiale intitolata ai santi Giovanni e Lorenzo, la Chiesa del Santissimo Crocefisso, la Chiesa di San Carlo e il Santuario della Madonnina di Vulgo Scapenzo.

PERCORSO
Parcheggiata l'auto nei pressi di un pilone votivo si seguono le indicazioni per la Chiesa romanica di San Lorenzo. Una volta raggiunta si oltrepassa e si giunge ai campi sportivi.
Dopodichè si incontra, passandi su sentiero, si incrocia la strada asfaltata.
Svoltando a sinistra si procede per poche centinaia di metri, per svoltare di nuovo a sinistra su sterrato.
Seguendo le indicazioni si torna su Strada Pocola per ritornare su sterrato nei pressi della Cascina Dogliani.
Salendo si incontra il Centro LIPU, e dopo circa un chilometro si torna su asfalto nei pressi della Frazione San Carlo. Nella Frazione seguendo le indicazione si procede verso la Località Stazione, sempre su asfalto.
Nei pressi della Stazione Ferroviaria si svolta a sinistra, imboccando un lungo sentiero nel bosco, che, seguendo le indicazioni porterà, dopo circa 5 chilometri alla Cascina Pedrone.
Ora tenendo la strada si raggiunge la Borgata Bricco Gallo e poi, tenendo la sinistra all'incrocio successivo, su asfalto si raggiunge il centro abitato ti Tigliole, percorrendo un paio di chilometri.