Activity

Colli Berici e Lago di Fimon

Download

Trail photos

Photo ofColli Berici e Lago di Fimon Photo ofColli Berici e Lago di Fimon Photo ofColli Berici e Lago di Fimon

Author

Trail stats

Distance
8.57 mi
Elevation gain
1,453 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,453 ft
Max elevation
1,030 ft
TrailRank 
88 4.7
Min elevation
49 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 19 minutes
Coordinates
2840
Uploaded
October 13, 2021
Recorded
October 2021
  • Rating

  •   4.7 5 Reviews

near Lago di Fimon, Veneto (Italia)

Viewed 4911 times, downloaded 204 times

Trail photos

Photo ofColli Berici e Lago di Fimon Photo ofColli Berici e Lago di Fimon Photo ofColli Berici e Lago di Fimon

Itinerary description

Un percorso armonioso lungo il lago di Fimon e attraverso gli affascinanti colli Berici. Soprattutto foresta intervallata da campi aperti e con panorami frequenti.

Il percorso parte da un ampio parcheggio in via Boeca ad Arcugnano. Questo luogo si trova proprio accanto al Lago di Fimon. I primi due chilometri del percorso seguono la riva del lago.

Il lago di Fimon è uno specchio d'acqua di modeste dimensioni (0,68 km2) e poco profondo (in media 2 m) che si trova nel comune di Arcugnano (provincia di Vicenza), tra le frazioni di Pianezze e Lapio. È l'unico lago di dimensioni significative dell'intera provincia. I dintorni del lago sono anche un sito archeologico, la cui importanza fu riconosciuta già nel XIX secolo dal naturalista vicentino Paolo Lioy (Wikipedia 13 ottobre 2021).

Sul percorso lungo il lago troviamo alcuni posti per picnic e possiamo goderci la vista sul lago in diversi punti. È chiaramente visibile che il lago è piuttosto poco profondo perché è pieno di ninfee. Quindi deve essere una bella vista quando fioriscono. Giunti dall'altra parte del lago svoltiamo a sinistra e camminiamo lungo un campo sul sentiero n.5 Arancio/Lagoalto per Nordic walking.
Dopo pochi minuti passiamo davanti ad una casa dopo di che proseguiamo su una strada dove è indicato che la strada viene interrotta dopo 500 metri. Questa interruzione riguarda una piccola frana che non pone alcun problema a camminatori e ciclisti. Quindi possiamo andare avanti senza doversi preoccupare. Su questo tratto si sale abbastanza ripidamente attraverso una zona boschiva. Siamo ormai arrivati nel paesaggio tipico dei Colli Berici.

I Colli Berici (detti anche meno frequentemente Monti Berici) sono un gruppo di rilievi collinari, formazione particolare nella pianura alluvionale su cui sorge Vicenza, originatisi sul fondo di un antico mare nell'arco di almeno un centinaio di milioni di anni. Importante cima per il territorio è il Monte Berico.
La flora berica è caratterizzata da vegetazione termofila, di ambiente a clima caldo, o microterme, solite a vivere ad altitudini ben superiori. Questa situazione è imputabile alle enormi variazioni climatiche cui è stato sottoposto il luogo nel corso di milioni di anni: nell'Era glaciale si è probabilmente formata una flora microterma, accostata ad una vegetazione termofila nell'era subito successiva con un progressivo riscaldamento del globo (Wikipedia 13 ottobre 2021).

Il tratto che andremo a percorrere attraverso i Colli Berici è caratterizzato da vasti boschi che occasionalmente vengono interrotti da praterie. La presenza di Lingua di cervo cattura l'attenzione. Queste sono felci che amano un ambiente fresco e umido. Quindi esse sono un'indicazione dell'ambiente speciale in cui ci troviamo. Di tanto in tanto seguiamo tratti dell'Altavia dei Berici. Si tratta di un percorso collinare ad anello lungo 130 Km, interamente percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, che si sviluppa interamente su strade comunali o vicinali e resta volutamente il più alto possibile in quota (indicativamente da 50 a 400 metri di altitudine) toccando il territorio di 15 comuni dell'Area Berica, situati a sud della città Vicenza. La seconda parte del nostro percorso segue il versante nord di questa zona collinare e soprattutto lì troviamo le condizioni un po' più fresche con alcuni torrenti e quindi spesso con molte delle felci Lingua di cervo.

Oltre alle bellezze naturali, troviamo anche alcune attrazioni storico-culturali sul nostro percorso come la Fontana de Grancare Alte (con un antico lavotoio) e l'imponente campanile della chiesa di San Giovanni.
Degna di nota è anche la cava di Priare dove in tempi precedenti è stato estratto “Pietra di Vicenza” (vedere il waypoint).

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 19 di cui in movimento = 3 ore 59 minuti
Presenza di tavoli picnic: 1,1 e 1,6 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: assente
Il percorso è piuttosto facile dal punto di vista tecnico. Si consiglia di indossare scarpe con suole robuste.

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

View more external

Waypoints

PictographPicnic Altitude 11 ft
Photo ofPostazione picnic con vista sul lago Fimon Photo ofPostazione picnic con vista sul lago Fimon

Postazione picnic con vista sul lago Fimon

PictographPicnic Altitude 39 ft
Photo ofArea con 4 tavoli picnic

Area con 4 tavoli picnic

PictographIntersection Altitude 16 ft
Photo ofAndare a sinistra sul percorso n. 5 Arancia / Lagoalto Photo ofAndare a sinistra sul percorso n. 5 Arancia / Lagoalto

Andare a sinistra sul percorso n. 5 Arancia / Lagoalto

PictographIntersection Altitude 100 ft
Photo ofTenere destra e dopo pochi metri a sinistra Photo ofTenere destra e dopo pochi metri a sinistra Photo ofTenere destra e dopo pochi metri a sinistra

Tenere destra e dopo pochi metri a sinistra

PictographCave Altitude 586 ft
Photo ofCava le Priare Photo ofCava le Priare

Cava le Priare

I Colli Berici sono costituiti quasi esclusivamente da una successione di formazioni rocciose calcaree stratificate, originatesi da un lento, ma continuo processo di deposizione di fanghi e sabbie sul fondo del mare che, decine di milioni di anni fa, si estendeva con le sue acque dove oggi sorgono. La formazione rocciosa più recente, risalente all'Oligocene, costituita da sedimenti minuti ed uniformi, ha dato origine alla “Pietra di Vicenza”di colore bianco o leggermente paglierino. Questa pietra è anche detta “tenera”, perché di facile lavorazione appena tagliata. Anticamente veniva estratta a mano con picchetti e oggi con moderni macchinari.

PictographIntersection Altitude 733 ft
Photo ofAndare a sinistra per seguire il percorso / per un panorama andare 50 mt a destra

Andare a sinistra per seguire il percorso / per un panorama andare 50 mt a destra

PictographPanorama Altitude 730 ft
Photo ofVista sul lago di Fimon

Vista sul lago di Fimon

PictographIntersection Altitude 756 ft
Photo ofTenere sinistra Photo ofTenere sinistra Photo ofTenere sinistra

Tenere sinistra

PictographIntersection Altitude 835 ft
Photo ofTenere sinistra Photo ofTenere sinistra

Tenere sinistra

PictographIntersection Altitude 927 ft
Photo ofAndare a sinistra sul sentiero Photo ofAndare a sinistra sul sentiero

Andare a sinistra sul sentiero

PictographIntersection Altitude 878 ft
Photo ofDiritto, poi un po' a sinistra e dopo pochi metri tenere destra Photo ofDiritto, poi un po' a sinistra e dopo pochi metri tenere destra Photo ofDiritto, poi un po' a sinistra e dopo pochi metri tenere destra

Diritto, poi un po' a sinistra e dopo pochi metri tenere destra

PictographIntersection Altitude 832 ft
Photo ofAndare verso chiesetta di San Rocco

Andare verso chiesetta di San Rocco

PictographIntersection Altitude 901 ft
Photo ofTenere sinistra e seguire sentiero nel bosco

Tenere sinistra e seguire sentiero nel bosco

PictographWaypoint Altitude 891 ft
Photo ofChiesa di San Rocca XVI secolo Photo ofChiesa di San Rocca XVI secolo

Chiesa di San Rocca XVI secolo

PictographIntersection Altitude 833 ft
Photo ofAndare a sinistra sul sentiero Photo ofAndare a sinistra sul sentiero Photo ofAndare a sinistra sul sentiero

Andare a sinistra sul sentiero

PictographWaypoint Altitude 615 ft
Photo ofInizio tratto asfaltato

Inizio tratto asfaltato

PictographIntersection Altitude 543 ft
Photo ofTenere sinistra sul sentiero Photo ofTenere sinistra sul sentiero

Tenere sinistra sul sentiero

PictographWaypoint Altitude 438 ft
Photo ofPiccola valle con lingua di cervo Photo ofPiccola valle con lingua di cervo

Piccola valle con lingua di cervo

PictographIntersection Altitude 326 ft
Photo ofTenere sinistra

Tenere sinistra

PictographIntersection Altitude 205 ft
Photo ofAndare a sinistra

Andare a sinistra

PictographFlora Altitude 320 ft
Photo ofAmbiente con felci Lingua di cervo Photo ofAmbiente con felci Lingua di cervo

Ambiente con felci Lingua di cervo

PictographIntersection Altitude 363 ft
Photo ofTenere destra / vecchio castagneto Photo ofTenere destra / vecchio castagneto Photo ofTenere destra / vecchio castagneto

Tenere destra / vecchio castagneto

PictographWaypoint Altitude 212 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

PictographIntersection Altitude 103 ft
Photo ofAndare a sinistra / al lato destra Fontana de Grancare Alte

Andare a sinistra / al lato destra Fontana de Grancare Alte

PictographWaypoint Altitude 136 ft
Photo ofProseguire sulle scale poi tenere sinistra / poco avanti inizio asfalto

Proseguire sulle scale poi tenere sinistra / poco avanti inizio asfalto

PictographReligious site Altitude 326 ft
Photo ofChiesa di San Giovanni / andare a destra Photo ofChiesa di San Giovanni / andare a destra Photo ofChiesa di San Giovanni / andare a destra

Chiesa di San Giovanni / andare a destra

Completata la nuova chiesa di San Giovanni, la cui posa della prima pietra avvenne nel 1876, alla fine del XIX secolo si procedette all'edificazione del campanile. In un primo momento esso aveva una forma a torre quadrangolare ed era munito di tre campane del peso complessivo di 11 quintali. Nel 1924 venne completato con l'aggiunta del pinnacolo e la dotazione di nuove campane. Le vecchie campane furono sostituite da tre campane nuovissime. La prima è dedicata a S. Giovanni Battista, pesa kg. 1206 è in mi bemolle. La seconda pesa 756 kg., ed è in fa, ed è dedicata all'immacolata. La terza in sol, del peso di 531 kg., è dedicata a S. Giuseppe'.

PictographIntersection Altitude 221 ft
Photo ofAndare a destra e poi a sinistra Photo ofAndare a destra e poi a sinistra Photo ofAndare a destra e poi a sinistra

Andare a destra e poi a sinistra

Comments  (14)

  • Photo of santaklau.s
    santaklau.s Nov 16, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Ben segnalato; descrizioni dettagliate

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Nov 16, 2021

    Grazie per il commento santaklau.s. È bello sapere che ti è piaciuto la documentazione del percorso 👍👍

  • Cottarelli Dec 6, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bel itinerario nei vicini Colli Berici! Grazie mille!

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Dec 8, 2021

    Grazie per la recensione Cottarelli, è bello sapere che ti è piaciuto il percorso 👍👍

  • Photo of grizzodarduin1960
    grizzodarduin1960 Feb 16, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Meglio di così non potevi descrivere questo bellissimo percorso. Complimenti

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Feb 17, 2022

    Grazie per la recensione positiva e la verifica grizzodarduin1960 👍👍👍
    È bello avere la conferma che la documentazione del percorso è buona 👌

  • Photo of Fabio Bordignon 69
    Fabio Bordignon 69 Feb 27, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Beh, che dire : complimenti davvero per le dettagliata spiegazione e le precise informazioni lungo tutto il percorso.

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Mar 1, 2022

    Grazie per la tua recensione Fabio 👍👍👍
    È bello sapere che hai apprezzato la descrizione del percorso!

  • Photo of EnzoValla
    EnzoValla Mar 27, 2022

    Grazie Erik ho fatto oggi il percorso da te pubblicato ottimo giro ed indicazioni precise e puntuali complimenti

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Mar 28, 2022

    Grazie per il commento EnzoValla, è bello sapere che il percorso ti è piaciuto 👍👍👍

  • Photo of ALESAR1
    ALESAR1 Sep 18, 2022

    Percorso godibile e ben descritto!

  • sansonkatia Oct 1, 2022

    Ho fatto oggi questo.percorso seguendo le tue indicazioni , complimenti perché hai specificato ogni svolta e colto il bello che c è tra i boschi . Grazie

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Oct 1, 2022

    Ciao sansonkatia, grazie per il commento. È bello sapere che hai pensato che fosse una bel percorso e che le indicazioni siano utili! 👍👍👍

  • Sauro Cecchetto Sep 17, 2023

    Percorso molto bello ma segnato malissimo

You can or this trail