Colle Zannuto e Monte Torre Maggior per il Sentiero delle Vedove 28/05/2023.

Photo ofColle Zannuto e Monte Torre Maggior per il Sentiero delle Vedove 28/05/2023. Photo ofColle Zannuto e Monte Torre Maggior per il Sentiero delle Vedove 28/05/2023. Photo ofColle Zannuto e Monte Torre Maggior per il Sentiero delle Vedove 28/05/2023.

October 20, 2023
May 2023

near Cesi, Umbria (Italia)

Da sotto San Biagio (Cesi), prendiamo il sentiero che con qualche variazione di direzione, sale in traverso e in poco più di due chilometri, raggiunge Colle Zannuto. A dispetto del nome, che fa pensare ad una collinetta, Colle Zannuto, si erge imponente sopra la piana di Terni con uno sperone roccioso di 713 metri a picco sulla città; un ottimo balcone senza interruzioni di visuale. Cambiamo direzione e seguiamo il bel sentiero nel bosco di lecci, fino a Fonte Regna e proseguiamo oltre verso la sella di Le Prata, tenendoci alti sulla Valle del Licino. A Le Prata, dopo qualche indecisione dovuta alle miriadi di tracce sul terreno, attraverso il famigerato Sentiero delle Vedove, prendiamo a salire sul Monte Torre Maggiore, circa 300 metri più in alto. La salita è ripida e scomoda, ma alla fine siamo in vetta. Scendiamo per il Querceto, fino all'incrocio di sentieri di Sant'Erasmo, dove prendiamo il sentiero #674A, quasi nascosto che scende fino a Fonte Acquaviva, dove lo lasciamo per seguire un tratto di sentiero presente sulle carte IGM, che scende diretto a San Biagio, dove chiudiamo l'anello. L'ultimo tratto, fino alla strada, seguiamo un sentiero alternativo che comunque sconsiglio.