Colle Val d’Elsa: il fiume Elsa e la sua campagna

Photo ofColle Val d’Elsa: il fiume Elsa e la sua campagna Photo ofColle Val d’Elsa: il fiume Elsa e la sua campagna Photo ofColle Val d’Elsa: il fiume Elsa e la sua campagna

October 29, 2023
October 2023

near San Marziale, Toscana (Italia)

Anello semplice, nella campagna intorno a Colle e incantevoli scorci lungo il fiume Elsa.
Il percorso inizia toccando la frazione di Onci, entra poi nel bosco, arriva all’abitato urbano dell’Agrestone e, attraverso il suo parco, ci conduce a Colle in direzione ponte di Spugna per imboccare il Sentiero Elsa. Il sentiero Elsa, seppur solo di qualche km, è considerato uno dei sentieri più belli ed inconsueti per questa zona. L’Elsa si caratterizza per le sue acque azzurre e la balneabilità.
L’anello non ha indicazioni. Non presenta difficoltà a parte punti che possono essere scivolosi.
Due parole sul fiume Elsa. L’Elsa è un fiume lungo 63 km. Nasce a Ovest di Siena nel comune di Sovicille, da alcune sorgenti nei pressi della pieve di Molli ( cfr. Il mio percorso “Pievescola” ). La prima parte del percorso del fiume non è visibile e si chiama “Elsa morta”.
Solo in località Onci ( che si tocca con questo anello), il fiume diventa visibile ( Elsa viva). A Colle il fiume è incanalato nelle caratteristiche “gore”, antichi canali che fornivano energia motrice a basso costo a mulini, cartiere e industrie manifatturiere che hanno contribuito all’antico sviluppo industriale, prevalentemente ora in disuso.

PictographIntersection Altitude 577 ft

PictographIntersection Altitude 587 ft

PictographRiver Altitude 610 ft

Onci e’ un piccolo borgo, nei pressi si trovano Le Vene: sono sorgenti nel Borro degli Strulli, che terminano il corso nell’Elsa. Le Vene hanno una temperatura costante di 19° C e una portata di 1.100 litri il secondo; contengono sali, particolarmente bicarbonato di calcio, e lasciano incrostazioni al loro passaggio. Gia’ in epoca etrusco – romana l’acqua perenne delle Vene fu sfruttata presso il vicino borgo di Gracciano come forza motrice per mulini idraulici e per irrigazione. Fino al 1723 alimentavano le macine di quattro mulini e vari opifici: in tempi piu’ recenti facevano funzionare anche una cartiera.