Colle San Marco - rifugio Paci

March 27, 2022
March 2022

near Colle San Marco, Marche (Italia)

Da Colle San Marco (AP) a Rifugio Paci!

Escursione tra sacro e profano, tra boschi di castagni e panorami sui Sibillini.

Siamo partiti dal Sacrario Partigiano del Colle San Marco e siamo scesi giu da una ripida scalinata e siamo riusciti a trovare la Grotta del Beato Corrado e i ruderi del convento di San Lorenzo in Carpineto.
Diciamo che qui eravamo circa nel 1200.
Poi abbiamo osservato lo sperone di Roccia che da sul burrone chiamato Dito del Diavolo, lo abbiamo aggirato e poi siamo scesi gli nel castagneto fino a incrociare la strada che sale da Ascoli.
Li presa una scorciatoia siamo saliti fino ad arrivare allo spettacolare Convento di San Marco incastrato nella roccia.😍
Poi di nuovo tornati sul Pianoro di San Marco e preso un sentiero nel bosco su fino a 900 metri al rifugio Paci, dove ci siamo rifocillati😁
Durante questo tratto c'è un spettacolare terrazzo dove si possono ammirare un considerevole tratto della Catena dei Sibillini, a cominciare dal Monte vettore che fa capolino dietro al Monte Ascensione!😊