Activity

Colle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello)

Download

Trail photos

Photo ofColle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello) Photo ofColle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello) Photo ofColle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello)

Author

Trail stats

Distance
8.09 mi
Elevation gain
2,034 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,034 ft
Max elevation
4,000 ft
TrailRank 
67
Min elevation
4,000 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 29 minutes
Time
6 hours 46 minutes
Coordinates
2252
Uploaded
February 12, 2022
Recorded
February 2022
Be the first to clap
Share

near Basanello, Abruzzo (Italia)

Viewed 300 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofColle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello) Photo ofColle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello) Photo ofColle S. Marco, Castello di Cesura e Monte Rua dalla Piana di Foce (Basanello)

Itinerary description

Bel giro esplorativo sulle cimette di Colle S. Marco ("Colle Marco" su IGM) fino al Castello di Cesura (o di Casaline) e Monte Rua, con partenza dal Fontanile/abbeveratoio poco prima della Piana di Foce ("Prati di Foce" su IGM) e poco dopo il piccolo cimitero di Teora.

In compagnia di Giuseppe ("giuseppe sette ik6den") che ha già esplorato parte di questi percorsi, abbiamo realizzato questo tracciato cercando di ripulire (per quanto possibile) i tratti di sentiero che abbiamo trovato più chiusi dalla vegetazione. Ci ha piacevolmente accompagnati la sua bellissima e affettuosa Jolie, sempre pronta a fiutare il giusto percorso e attenta a tutto.
Per salire abbiamo seguito, una parte della traccia postata su Wikiloc da Rita Ceci:
"anello-di-foce-basanello-castello-di-cesura-colle-s-marco-casaline ", che ringraziamo.

Il problema di questi antichi sentieri è che oramai vengono calpestati di rado e solo da pochi irriducibili appassionati. La flora quindi, si sta velocemente riappropriando dei luoghi. Basta pensare che solo fino a circa 50 anni fa, tutta la rete sentieristica locale conosciuta, era utilizzata e battuta almeno dagli abitanti dei paesi vicini (Casaline, Santi di Preturo, Basanello e Teora).

Dal 1° al 2° Waypoint, abbiamo cercato di percorrere (riuscendoci solo a tratti e soprattutto al ritorno) un'antica mulattiera, completamente invasa dalla vegetazione. Bypassata a destra e a sinistra nei punti più ostici, risulta ora forse un poco più percorribile (work in progress!).
Al 2° WP, si intercetta il comodo sentiero che sale e ci conduce (costeggiando un fosso) fino a ben 2 aree attrezzate per Picnic (con belle viste panoramiche) ed alla salita per la cresta delle cimette in sequenza che formano "Colle S. Marco" (Proprio sopra l'abitato di Casaline).

La cresta raggiunta, unisce appunto 4 cime in linea retta (tutte a circa 1100 Mt.) ed in breve ci porta facilmente fino all'ultima, dove sono ancora ben visibili le tracce dell'incastellamento medievale di Cesura (o Castello di Casaline). I muri perimetrali ben spessi (!) e piccoli resti delle costruzioni, resistono tenacemente vicino a corposi cumuli di pietrame che un tempo componevano gli alzati dello storico Castello.

Da questo punto, dopo un breve ristoro, siamo tornati indietro sulla nostra traccia, fino a riscendere dalla cresta per andare ad aggirare la cima denominata "Conche" (da IGM a Mt. 1042). Dopo aver aggirato questo Colle, abbiamo intercettato un visibile sentiero nel letto del Fosso. Questo ci ha portato in breve al punto più facile per l'attacco alla salita verso Monte Rua.
Anche in questo tratto, abbiamo cercato di ripercorrere una mia vecchia traccia, cercando di ripulirla nei punti + difficili.

La salita che si affronta è abbastanza ripida, ma diventa sempre più scoperta e pulita man mano che si va in alto.
Oggi il tempo non proprio bello, ci ha negato le stupende viste che di solito si possono ammirare dalle 2 cime brulle di Monte Rua.
Il leggero vento freddo e qualche goccia di pioggia, ci hanno consigliato di ridiscendere quasi subito, cercando di ripercorrere la traccia lasciata (abbiamo composto in vari punti qualche "ometto" e cercato di tagliare i rami più fastidiosi nel tracciato).

Comoda discesa (con relativa pulitura nel tratto finale) fino al punto di partenza.
Grazie a Giuseppe e al suo tenace spirito di avventura, aggiungiamo e condividiamo questo bel giro esplorativo che ci ha fatto conoscere ancor di più questi bellissimi luoghi.

WP= Abbreviativo di Waypoint

Waypoints

PictographIntersection Altitude 2,667 ft
Photo ofPrendere la carrareccia proprio di fronte al cimitero

Prendere la carrareccia proprio di fronte al cimitero

PictographWaypoint Altitude 2,760 ft
Photo ofPunto in cui abbiamo intercettato il sentiero ben marcato

Punto in cui abbiamo intercettato il sentiero ben marcato

PictographWaypoint Altitude 3,120 ft
Photo ofSentiero che ricalca il Fosso che conduce verso SUD alla 'Valle del Pero'

Sentiero che ricalca il Fosso che conduce verso SUD alla 'Valle del Pero'

PictographPicnic Altitude 3,323 ft
Photo ofArea per pic-nic con tavolo e punto panoramico

Area per pic-nic con tavolo e punto panoramico

PictographPicnic Altitude 3,304 ft
Photo ofArea per pic-nic con tavolo e punto panoramico Photo ofArea per pic-nic con tavolo e punto panoramico

Area per pic-nic con tavolo e punto panoramico

PictographSummit Altitude 3,491 ft
Photo ofInizio della cresta che porta al Castello di Cesura o Casaline Photo ofInizio della cresta che porta al Castello di Cesura o Casaline Photo ofInizio della cresta che porta al Castello di Cesura o Casaline

Inizio della cresta che porta al Castello di Cesura o Casaline

PictographSummit Altitude 3,582 ft
Photo ofColle S.Marco Photo ofColle S.Marco

Colle S.Marco

PictographCastle Altitude 3,549 ft
Photo ofRovine e resti del Castello di Cesura (o di Casaline) Photo ofRovine e resti del Castello di Cesura (o di Casaline) Photo ofRovine e resti del Castello di Cesura (o di Casaline)

Rovine e resti del Castello di Cesura (o di Casaline)

I cospicui ruderi del Castello di Cesura (o di Casaline) formavano un'importante cinta fortificata del XII secolo che contribui' alla fondazione dell'Aquila. Questa tipologia di incastellamento, la ritroviamo in diverse alture e cime dei monti attorno alla conca aquilana e amiternina. Castelli e Torri, spesso rovinati/e già agli inizi della storia nella nuova "Aquila" (1254) conservano intatto il loro fascino di ruderi antichi, rimanendo caparbiamente aggrappati alla loro difficile terra. Chi più, chi meno, avrebbero senz'altro bisogno di più attenzione e cura, se non altro per cercare di preservarne le poche e affioranti strutture ed evitare cosi il loro lento ma inesorabile decadimento (leggi, sic, azzeramento totale).

PictographWaypoint Altitude 3,152 ft
Photo ofMuri a secco Photo ofMuri a secco

Muri a secco

Lunghissimi muri a secco sono disseminati un pò ovunque, segno tangibile della frequentazione assidua e fattiva di questi luoghi, almeno fino all'immediato dopoguerra (fino agli anni '50/60). La terra da strappare alla montagna per sostentamento e l'esigenza di avere carrarecce e sentieri facilmente percorribili per una più veloce comunicazione fra le frazioni o semplicemente per procurarsi prezioso legname, sono il motivo della costruzione di questi muri a secco che ancora oggi, caparbiamente, sfidano il tempo. Spesso segnavano anche confini territoriali per il pascolo e l'agricoltura, oppure sostruzioni per sostenere il terreno vicino ai sentieri/carrarecce faticosamente tracciati. Resi oggi ancor più affascinanti perché rivestiti di morbido e verdissimo muschio, sembrano però sempre più volersi mimetizzare fra rami secchi e vegetazione sempre più predominante. Il senso di queste tracce riscoperte, è forse anche cercare di ripulirle, per poter facilmente rifrequentare ed apprezzare questi luoghi così ricchi di fascino storico e naturalistico.

PictographWaypoint Altitude 3,170 ft
Photo ofTratto di sentiero nel Fosso che mette in comunicazione 'Fossa Piana' con 'Valle Varzano' (da IGM)

Tratto di sentiero nel Fosso che mette in comunicazione 'Fossa Piana' con 'Valle Varzano' (da IGM)

PictographWaypoint Altitude 3,546 ft
Photo ofCippo di confine a parallelepipedo con simbolo e lettere scolpite Photo ofCippo di confine a parallelepipedo con simbolo e lettere scolpite Photo ofCippo di confine a parallelepipedo con simbolo e lettere scolpite

Cippo di confine a parallelepipedo con simbolo e lettere scolpite

Davvero curioso questo cippo conficcato sul terreno. Posizionato appena al di sotto di Monte Rua, tale parallelepipedo è stato scolpito in tutti e 4 i lati e posizionato proprio su un piccolo pianoro con vista sulla conca amiternina. Giuseppe sostiene che forse possa trattarsi di una pietra di confine, cosa altamente probabile, visto che le lettere scolpite su 3 lati potrebbero indicare i luoghi confinanti (BT-Barete, PR-Preturo e PI-Pizzoli). Sul 4° lato, quello che guarda verso Pizzoli e la conca, c'è una croce scolpita del tutto uguale a quella da me trovata vicino a Colle S. Mauro (esattamente su Colle Collacchiolo) proprio sopra l'area archeologica dell'anfiteatro di Amiternum: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/un-salto-indietro-nel-tempo-su-colle-s-mauro-ad-amiternum-tracciato-esplorativo-47041558

PictographSummit Altitude 3,992 ft
Photo ofCime di Monte Rua (Mt. 1235) Photo ofCime di Monte Rua (Mt. 1235) Photo ofCime di Monte Rua (Mt. 1235)

Cime di Monte Rua (Mt. 1235)

La parte sommitale di Monte Rua presenta almeno due cime più o meno di uguale altezza, chiuse ad EST da altre tre alture poco più basse, quasi a chiudere e a formare, al centro, un "cratere" (in realtà un piccolo pianoro che può contenere un pò d'acqua nel punto più depresso). L'area è praticamente brulla, ad eccezione di pochi arbusti vicino a enormi pietre su una delle due cime più alte. Nelle giornate con cielo limpido è possibile avere una vista davvero bella su tutti i monti circostanti.

PictographSummit Altitude 3,990 ft
Photo ofCime di Monte Rua (Mt. 1235)

Cime di Monte Rua (Mt. 1235)

PictographIntersection Altitude 3,216 ft
Photo ofPunto in cui si ritrova il sentiero Photo ofPunto in cui si ritrova il sentiero Photo ofPunto in cui si ritrova il sentiero

Punto in cui si ritrova il sentiero

Comments

    You can or this trail