Colle Pinter e laghi Pinter da Crest

Photo ofColle Pinter e laghi Pinter da Crest Photo ofColle Pinter e laghi Pinter da Crest Photo ofColle Pinter e laghi Pinter da Crest

July 31, 2021
July 2021

near Cuneaz, Valle d’Aosta (Italia)

Da Champoluc si prende l'ovovia per Crest. Da qui si scende leggermente per andare ad intercettare il percorso della Alta Via 1. Si arriva in breve tempo nella frazione di Cuneaz, piccolo borgo raggiungibile solamente a piedi. Proseguendo sempre sul sentiero della Av1 si sale in maniera costante fino ad attraversare un piccolo corso d'acqua. Da qui la salita si fa più faticosa prima a stretti tornati su sentiero e poi più ripidamente sul lato della cascatella su un tratto livemente esposto a gradoni attrezzato con corda, utile in caso di pioggia. Si procede poi in salita più lieve fino ai laghi e, deviando a sinistra prima di raggiungerli, si arriva al colle Pinter, punto di comunicazione con la valle di Gressoney. Dal colle si scende su sentiero non segnao ma ben evidente verso i laghi e da li seguendo lo stesso percorso dell'andata si arriva alla stazione dell'ovovia di Crest.