Colle Pinter e laghi da Crest (Champoluc AO)

Photo ofColle Pinter e laghi da Crest (Champoluc AO) Photo ofColle Pinter e laghi da Crest (Champoluc AO) Photo ofColle Pinter e laghi da Crest (Champoluc AO)

July 20, 2015
July 2015

near Champoluc-Champlan, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in val d'Ayas ,con partenza dal comune di Champoluc.
Parcheggiare alla fine del paese sulla sinistra ampio parcheggio , tornare un po' indietro per trovare la funivia che sale al Crest.
se non si vuole usufruire della cabinovia bisogna scendere ancora in paese fino a trovare via Prabochon seguirla e trovare le indicazioni del sentiero numero 11 -11a -13 - 13b.
Giunti all' arrivo della cabinovia alla frazione Crest girare sulla destra per una strada in discesa e alla prima curva seguire il sentiero sulla sinistra.
le indicazioni sono i numeri 11 e 13 oltre alla scritta GSW(sentiero Walser)
Si prosegue su sentiero ben segnato fino a giungere al borgo caratteristico di Cuneaz con la chiesetta dedicata a San Lorenzo, qui c'è una fontana per un approvvigionamento di acqua.
Il sentiero sale tagliando in costa dei prati , si passa vicino ad una cascata e poi si giunge ad un pianoro erboso .
Da qui seguendo il sentiero si trova la deviazione per il n° 13 ma proseguire per il 11a , inizia una ripida salita con una scalinata e due tratti di corda che servono più in discesa che in salita in caso di rocce bagnate.
dopo circa un quarto d'ora si è in vista del Colle del Pinter .
Questa è la quota massima per questa gita , per chi volesse sulla sinistra parte il sentiero per il Testa Grigia con altri 600 metri di dislivello.
La visuale è verso la Valle di Gressoney e dall' altra parte si può vedere il Cervino , i Breithorn ,il Gran Tournalin.
Si possono vedere i tre Laghi del Pinter un centinaio di metri più sotto .
Per la discesa stesso sentiero della salita ricordandosi dell'ora dell' ultima corsa della cabinovia se si fosse usufruito di questo mezzo di salita