Colle Pelato per la selva degli abeti e ritorno da rifugio Delfico

Photo ofColle Pelato per la selva degli abeti e ritorno da rifugio Delfico Photo ofColle Pelato per la selva degli abeti e ritorno da rifugio Delfico Photo ofColle Pelato per la selva degli abeti e ritorno da rifugio Delfico

5 hours one minute
December 19, 2022
December 2022

near Forca di Valle, Abruzzo (Italia)

Si lascia l'auto a Forca di Valle sulla strada nei pressi del ristorante "La Tana degli orsi" e si prende la strada in salita sulla destra. La si percorrere tutta fino ad arrivare alla fine della strada asfaltata dove si va dritto ed ad un primo incrocio si prende la carrareccia a sinistra.
Il sentiero sale gradualmente in direzione nord-ovest ed a tratti anche in pendenza ignorando le varie deviazioni lungo il percorso.
A quota 1.200 mt si arriva nella selva degli abeti (area molto vasta di abeti) dove il sentiero ritorna ad essere più pianeggiante ed a quota 1.215 mt si devia per il sentiero di sinistra che sale rapidamente verso Colle Pelato (direzione ovest).
A quota 1.350 si cambia direzione (sud) ed il sentiero torna ad essere pianeggiante e si costeggia il fosso di Marano.
A quota 1.450 mt si esce dal bosco e si devia a sinistra prendendo il sentiero che sale dentro al bosco a Colle Pelato (mt 1.614).
Dopo una breve pausa si rientra nel bosco e in direzione sud -sud ovest si sale al Montagnone (quota 1.682 mt) per poi scendere a La Forchetta (quota 1.560 mt).
Da qui in breve in direzione nord nord-est si arriva al rifugio Delfico (ben tenuto) dove è presente un fontanile e con un'ora circa in direzione est si torna alla macchina.