Colle Pelato da Aquilano per il Capannone e ritorno per la Selva degli Abeti

Photo ofColle Pelato da Aquilano per il Capannone e ritorno per la Selva degli Abeti Photo ofColle Pelato da Aquilano per il Capannone e ritorno per la Selva degli Abeti Photo ofColle Pelato da Aquilano per il Capannone e ritorno per la Selva degli Abeti

March 2, 2020
March 2020

near Aquilano, Abruzzo (Italia)

Superato il paese di Aquilano si lascia l’auto nei pressi di una croce dove c’è una diramazione (42.556551;13.621421).
Sentieri n.203,204,207
L'escursione si svolge per la maggior parte su comodo sentiero anche se per alcuni tratti siamo usciti al di fuori dello stesso ed il percorso è risultato più impegnativo ed esattamente:
1) da Colle dei Prati Mignari al Montagnone siamo saliti troppo a sinistra e piano piano la traccia è divenuta sempre più disagevole: pertanto occorre stare più a destra rispetto alla mia traccia;
2) al ritorno a quota 1214 mt dove c'è l'incrocio con il sentiero per Forca di Valle si prosegue a sinistra per Aquilano come indicato dal cartello, ma bisogna fare attenzione ad intercettare dopo circa 400 metri a quota 1114 mt un esile sentiero sulla sinistra che diventa sempre più evidente.
3) Percorrere il sentiero verso Tozzanella e solo dopo circa 800/900 metri a quota 880 metri circa si devia a sinistra per prendere il sentiero per Aquilano.
Il percorso fatto parte da Aquilano, seguendo dei sentieri abbiamo tagliato quello principale fino al capannone di Colle Cennone, poi Colle dei Prati Mignari ed abbiamo intercettati la cresta il Montagnone (anche se siamo andati un pò oltre) e da qui a vista a Colle Pelato.
Dalla croce si va avanti di una cinquantina di metri e poi si comincia a scendere verso sinistra e si cammina parallelo al fosso.
Poche sono le indicazioni incontrare lungo il tracciato.