Colle Palazzo da Oltressenda Alta

April 13, 2024
April 2024

near Oltressenda Alta, Lombardia (Italia)

Parcheggiato l'auto mi incammino sulla strada seguendo le indicazioni per il Colle Palazzo. Praticamente basta seguire la strada che porta al Colle, perchè non è un sentiero è una strada. La vista pian piano si apre sulla frazione di Valzurio e le Creste di Bares e il monte Blum di fronte a me. Lungo la strada si incontrano baite ristrutturate o ruderi. Arrivato a Colle Palazzo decido di provare la salita verso il Timogno o la Baita Alta Remescler ma la situazione della neve non mi convince e decido di tornare indietro.

Per concludere il giro ad anello. Raggiunto il colle, superata una baita e un area pic-nic si hanno di fronte tre opzioni, la prima è quella che riporta al punto di partenza seguendo l'itinerario dell'andata, il secondo, svoltando a destra e seguendo il sentiero 311 si raggiunge Piazzolo, un pò lontano dal parcheggio e poi la terza opzione.

La scelta ricade sulla terza opzione che mi porterà alla località Ploc del Lo. All'inizio si cammina ancora su una strada che poi si immerge nel bosco diventando un sentiero, poco segnato, ma seguendo l'evidente traccia è difficile sbagliare. Si gira attorno alla Cima Ba. Seguendo la traccia sbuca in una radura che non mi aspettavo, così come non mi aspettavo l'ampia vista sulla valle Seriana. Dalla piccola croce raggiungo una bellissima baita poco sotto, qui prendo la strada sterrata che mi ricollega alla strada e all'itinerario dell'andata e raggiungere così il punto di partenza.