Colle Lunetta-Monte Colombano

52 minutes
October 3, 2018
October 2018

near Moncolombone, Piemonte (Italia)

Interessante e divertente escursione. Da Moncolombone (area camper, parcheggio) dopo il ponte si seguono le indicazioni 048 Colle Lunetta. Il sentiero prosegue oltre una sbarra (strada per le vasche) tenere sempre la strada principale stando sulla sinistra, ma comunque ci sono molte indicazioni verniciate o cartelli. Il sentiero vero e proprio si inerpica con una pendenza non esagerata su per bosco e prato sulla parte finale arrivando al Colle si gode di una fantastica vista sulle alpi, e si vede poco più in basso il bivacco.
Per salire al Monte Colombano invece io ho trovato 2 possibilità, dico io perche segni e ometti quasi non ci sono e seguire la linea di chi è passato prima è praticante impossibile. Comunque gli ometti li trovate superando il colletto e scendendo verso la Valle di Viú fino a che sulla destra della parete trovate una pietraia che sale lasciando prima la cima sulla sinistra e poi una volta in cresta la si raggiungerà con qualche semplice passaggio di I grado sui pietroni. Questa opzione per mia idea la chiamo Via Camoscio (perché con fortuna li si vede zampettare sulle pietre) ma non la consiglio perché mette un filo in difficoltà non vedendo la cima fino a che non si è in cresta.
Trovo invece più semplice quella che hi chiamato Via Varisella. Poco prima di salire il colletto spostarsi sulla destra ed attraverso pietraie e prati (attenzione prato su pietra quindi con buchi) arrivare quasi sotto la cima, poi su per il prato arrivare alla pietraia in cresta che porta alla cima.
Non fatevi ingannare dalla bassa quota, rimane comunque un'escursione divertente ma non da principianti.