Colle Lazoney (loozoney) da Gruba /Niel e lago Sukie (AO)

Photo ofColle Lazoney (loozoney) da Gruba /Niel e lago Sukie (AO) Photo ofColle Lazoney (loozoney) da Gruba /Niel e lago Sukie (AO) Photo ofColle Lazoney (loozoney) da Gruba /Niel e lago Sukie (AO)

August 10, 2020
August 2020

near Niel, Valle d’Aosta (Italia)

Gita al colle di Lazoney oppure Loozoney con partenza dal paesino di Niel / Guba, raggiungibile dalla SR 44 di Gressoney girando a destra e seguendo le indicazioni da Gaby.
Giunti sul posto ci sono alcuni piccoli parcheggi e il percorso inizia seguendo il sentiero numero 6 passando a fianco del B&B di Gruba.
La prima parte del sentiero è ben lastricato in leggera salita ma dopo avere passato una costruzione sulla sinistra il percorso è su sentiero abbastanza ripido.
Si arriva ad un ponte in legno e lo si attraversa e subito dopo averlo passato si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il Colle Lazoney.si passa a fianco ad alcune baite diroccate .Proseguendo ora fuori del bosco si giunge finalmente ad una piramide di sassi con le idicazioni per il Colle (5 minuti) e il colle delle Mologne .
Saliti al colle si può vedere la valle del Loo che inizia dall' omonimo paese sulla SR 44 .
Dal colle si vedono la cima di Lazoney e in fondo verso l' orizzone la Cima Tre Vescovi le Mologne e poi verso Sud la prima parte della Valle di Gressoney.
per il ritorno ho proseguito verso il colle della Mologna e dopo circa 20 minuti un segnale indica il Lago di Sukie che lo si raggiunge in 5 minuti lasciando il sentiero e girando a sinistra.
Ritornati sul sentiero sono sceso per tracce di sentiero in direzione Sud anzichè proseguire sul sentiero ufficiale passando a fianco del Lago Grekij poi, sono passato sempre per tracce di sentiero all' alpe Grekij che sono alcune baite ben tenute e conservate.
Da qui dopo avere attraversato una pietraia sono sceso verso una casa il Pitout Lazouney.e da qui ho ripreso il sentiero di discesa con doppia numerazione sia il 6B sia il numero 4.Questo sentiero ben tracciato si ricongiunge al sentiero di salita passando per una baita con fonte con acqua corrente e poi passati due ponti in legno si passa per quello che è stato percorso all' andata della gita.Da qui si scende per il comodo sentiero lastricato giungendo alla frazione di Gruba.